Meteo Settimana 14-20 Febbraio 2022: Nei prossimi giorni su tutta l’Italia ci sarà il passaggio di una perturbazione, la quale avrà il merito di smuovere la prolungata stabilità che insisteva al Nord. In particolare, su queste regioni, sono attese delle nevicate fino in pianura.
Focus Settimana 14 Febbraio-20 Febbraio 2022
Nei prossimi giorni la situazione meteorologica, in Europa, sarà sicuramente più movimentata rispetto alle ultime settimane. Infatti, specialmente nella prima parte della settimana, l’alta pressione rimarrà relegata in pieno Oceano Atlantico, favorendo così la discesa di aria fredda da nord.
Lo scenario cambierà tuttavia nuovamente durante la seconda parte della settimana quando, ci sarà una nuova rimonta anticiclonica.
L’Italia sarà dunque influenzata da questi movimenti a grande scala. In particolar modo, il Nord, durante i primissimi giorni della settimana, avrà un clima prettamente invernale con anche delle nevicate fino in pianura.
Le Previsioni per Lunedì 14 Febbraio e Martedì 15 Febbraio 2022
Nella giornata di Lunedì 14 Febbraio 2022 (giorno di San Valentino), già a partire dalle prime ore della mattina si assisterà ad aumento della nuvolosità a partire dal Nord-Ovest e dalle regioni del medio-alto versante tirrenico. Su queste aree, inizieranno a cadere le prime piogge e le prime nevicate fino a quote collinari sulle Alpi occidentali e lungo l’Appenino settentrionale.
Nel corso del pomeriggio e della sera, la perturbazione avanzerà ed interesserà tutto il Nord-Ovest, in particolare la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria, la Lombardia e l’Emilia Romagna occidentale. La neve cadrà fino a quote pianeggianti e le precipitazioni, potranno anche risultare di moderata intensità.
Molte nuvole e delle piogge saranno presenti anche sulle regioni tirreniche ed in Sardegna. Sulle regioni adriatiche ed al Sud, la giornata sarà più soleggiata e dal punto di vista termico più gradevole.
Nel corso della giornata di Martedì 15 Febbraio 2022, tutta la nuvolosità si sposterà più ad est ma anche più a sud. Infatti, durante la mattinata, le nevicate interesseranno ancora la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Veneto, il Trentino-Alto Adige ed il Friuli-Venezia Giulia. Molte piogge e nevicate sui rilievi appenninici saranno presenti, invece, sulla Toscana, sull’Umbria, sul Lazio, sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale.
Tra il pomeriggio e la sera, le condizioni atmosferiche miglioreranno gradualmente al Nord con le ultime e residue piogge e nevicate al Nord-Est. Al Centro-Sud, invece, aumenterà la nuvolosità e cadranno delle piogge soprattutto sulla Toscana, sull’Umbria, sulle Marche, sul Lazio, sulla Campania, sulla Sicilia e sulla Sardegna. Le nevicate imbiancheranno le principali cime dell’Appennino.
Le Previsioni per Mercoledì 16 e Giovedì 17 Febbraio 2022
Mercoledì 16 Febbraio 2022, la pressione atmosferica comincerà ad aumentare su tutto il Centro-Nord. Pertanto su queste regioni, la giornata sarà pressoché soleggiata e le temperature ritorneranno ad aumentare.
Al Sud, invece, resisterà la perturbazione la quale porterà anche un intenso maltempo. Infatti, molte piogge interesseranno il Molise, la Campania, la Basilicata, la Puglia, la Calabria e la Sicilia. Sulle aree ioniche e sulla Sicilia, le piogge potranno essere anche intense con le nevicate che cadranno sui principali rilievi.
Durante la giornata di Giovedì 17 Febbraio 2022, tutto il sistema nuvoloso si sposterà ancora più a sud interessando la Calabria e la Sicilia. Le piogge saranno localmente di moderata intensità ma, dalla tarda serata, cesseranno gradualmente.
Sul resto d’Italia, ci sarà il rinforzo dell’alta pressione che garantirà cieli sereni o poco nuvolosi e con temperature che saranno ulteriormente in rialzo.
La Tendenza per il Week-End
Nel corso del prossimo fine settimana, i principali aggiornamenti dei modelli atmosferici vedrebbero la presenza dell’alta pressione su tutte le regioni.
In particolare, la giornata di Venerdì 18 Febbraio 2022 continuerebbe ad essere serena ovunque con della residua nuvolosità sulla Sicilia. Nelle giornate di Sabato 19 Febbraio 2022 e di Domenica 20 Febbraio 2022, solo sulle regioni del medio-alto versante tirrenico potrebbe addossarsi aria più umida in grado di portare anche qualche pioggia.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.