Meteo 3ª Settimana di Maggio 2022: Resiste il bel tempo e anche il caldo!

Meteo Settimana 16-22 Maggio 2022: La fase di alta pressione continuerà senza sosta sulle regioni italiane anche se durante le ore pomeridiane si formeranno, su alcune aree, dei temporali. Nonostante sia ancora Maggio, il clima sarà caldo con valori di temperatura massima prossimi o localmente superiori ai 30°C in molte città.

Focus Settimana 16-22 Maggio 2022

Su gran parte del territorio europeo, la situazione atmosferica sarà governata dall’alta pressione la quale si allungherà dal nord Africa fin verso il nord Europa. Questa configurazione sarà anche favorita dalle correnti anti-orarie legate alla presenza di un centro di basso pressione tra la Gran Bretagna e l’Islanda.

Inoltre, sul bacino del Mediterraneo continuerà ad affluire aria calda che contribuirà a far aumentare le temperature massime su valori sicuramente estivi. Considerato il periodo, nelle aree più interne si avvertirà una notevole escursione termica tra il giorno e la notte.

In Italia, quindi, lo scenario meteorologico sarà quasi identico a quello già vissuto nei giorni scorsi. In particolare, si avranno giornate serene su gran parte delle regioni anche se, durante le ore più calde, potranno formarsi dei temporali specialmente sui rilievi.

Le Previsioni per Lunedì 16 e Martedì 17 Maggio 2022

La giornata di Lunedì 16 Maggio 2022 sarà in gran parte serena o poco nuvolosa su quasi tutta l’Italia. Solo sulle Alpi e sull’Appennino centro-meridionale, ad iniziare dalla tarda mattinata, ma ancora più nel pomeriggio, si formeranno delle nuvole con dei temporali.

In particolare, i fenomeni più organizzati interesseranno le Alpi centro-orientali e a sud sull’Abruzzo ed in Basilicata. Nel corso della serata tutte le precipitazioni cesseranno anche se potrà resistere qualche nucleo temporalesco al Nord-Est.

Nella giornata di Martedì 17 Maggio 2022 le condizioni meteorologiche saranno molto simili alla giornata precedente. L’alta pressione dominerà su tutte le regioni ma permarranno lievi condizioni di instabilità, tra il pomeriggio e la sera, sui rilievi sia alpini che appenninici.

Infatti, anche se in maniera meno organizzata, si ripresenteranno nuove piogge e temporali sulle Alpi di nord-est e sull’Appennino iniziando dall’Abruzzo fin verso i monti del Pollino. Le temperature resteranno al di sopra delle medie stagionali dato che si sfioreranno i 30°C in alcune località.

Le Previsioni per Mercoledì 18 e Giovedì 19 Maggio 2022

Nella giornata di Mercoledì 18 Maggio 2022 si accentuerà maggiormente l’instabilità in alcune regioni già a partire dalla mattinata. Infatti, molte nuvole e piogge localmente intense si presenteranno sul Piemonte, sulla Lombardia, e sull’ovest dell’Emilia-Romagna.

Tra il pomeriggio e la sera si formeranno nuovamente dei corpi nuvolosi lungo l’Appennino centrale ed in maniera meno diffusa sull’Appennino meridionale. Delle piogge e dei temporali potranno bagnare i territori del Lazio e della Calabria.

La giornata di Giovedì 19 Maggio 2022 vedrà la parziale attenuazione dell’instabilità pomeridiana, la quale interesserà solamente le Alpi. Sul resto d’Italia si avrà bel tempo o al più poco nuvoloso ed un clima dal sapore estivo.

La Tendenza per il Week-End

Il prossimo fine settimana i principali modelli matematici vedrebbero la permanenza dell’alta pressione su quasi tutta l’Italia ed un clima che continuerebbe ad essere caldo considerato il periodo.

In particolare, nella giornata di Venerdì 20 Maggio 2022 non si avrebbero particolari variazioni rispetto ai giorni precedenti tralasciando la formazione di piogge e temporali lungo le Alpi. Tra la giornata di Sabato 21 Maggio 2022 e la giornata di Domenica 22 Maggio 2022 l’arrivo di un nucleo instabile potrebbe apportare condizioni di maltempo sulle Alpi e al Nord-Est.