Meteo 3ª Settimana di Marzo 2022: Ritorna l’Alta Pressione!

Meteo Settimana 14-20 Marzo 2022: Nei prossimi giorni, sull’Italia, il flusso freddo orientale si attenuerà grazie all’espansione dell’alta pressione. Per questa ragione, le temperature aumenteranno ovunque e continuerà il lungo periodo siccitoso al Nord.

Focus Settimana 14-20 Marzo 2022

In questa settimana la situazione meteorologica dell’Europa sarà caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione. Essa sarà più solida sulla parte centrale dato che raggiungerà anche valori fino a 1030-1035 hPa.

Tuttavia questo scenario potrebbe durare pochi giorni dal momento che la formazione di un centro di bassa pressione tra la Penisola Iberica ed il nord Africa causerebbe, da metà settimana in poi, un nuovo cedimento barico.

Considerando quanto analizzato in precedenza, l’Italia si troverà nella parte centrale dell’anticiclone. Di conseguenza l’atmosfera risulterà stabile, soprattutto nella prima parte della settimana, e le temperature aumenteranno gradualmente specialmente nei valori massimi.

Le Previsioni per Lunedì 14 e Martedì 15 Marzo 2022

La giornata di Lunedì 14 Marzo 2022 le condizioni atmosferiche risulteranno stabili su quasi tutte le regioni. Tra la mattina ed il pomeriggio della nuvolosità sarà presente sulla Liguria, sull’alta Toscana, sull’est della Sardegna e sull’ovest della Sicilia.

Su queste aree non mancheranno delle piogge le quali risulteranno più intense sulla Liguria. Nel corso della serata la nuvolosità si estenderà a tutto il Nord-Ovest e non mancheranno delle deboli piogge in pianura e delle nevicate sui rilievi alpini.

Nella giornata di Martedì 15 Marzo 2022 la situazione migliorerà anche al Nord-Ovest e per questo motivo i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Localmente, solo sulla Sardegna orientale e sulla Liguria potranno ancora presentarsi delle nuvole più compatte in grado di portare qualche locale rovescio.

Le Previsioni per Mercoledì 16 e Giovedì 17 Marzo 2022

Nella giornata di Mercoledì 16 Marzo 2022 le condizioni atmosferiche non subiranno variazioni significative. Infatti, l’Italia si troverà ancora sotto il dominio dell’alta pressione e quindi con condizioni generali di bel tempo.

Tuttavia della nuvolosità irregolare transiterà sulla Liguria, sulla Sardegna e sulle regioni ioniche. Le locali e deboli piogge saranno in veloce attenuazione.

Nel corso della giornata di Giovedì 17 Marzo 2022, l’alta pressione comincerà a cedere causando quindi un graduale e generale aumento della nuvolosità specialmente al Centro-Nord.

In particolare, durante la mattina ci saranno molte nuvole sulla Sardegna in grado di portare piogge diffuse e localmente intense. Tra il pomeriggio e la sera, il peggioramento si estenderà alla Penisola ed in particolare sul Centro-Nord. Ciò causerà il probabile ritorno delle piogge e delle nevicate sulle Alpi e sull’Appennino.

La Tendenza per il Week-End

Per il prossimo fine settimana, gli attuali aggiornamenti dei modelli vedrebbero una situazione molto dinamica su tutte le regioni.

Per la giornata di Venerdì 18 Marzo 2022 si instaurerebbero condizioni di maltempo sulle Alpi ed al Centro-Sud. L’afflusso di aria più fredda da est causerebbe il ritorno di nevicate anche abbondanti sulle Alpi e sull’Appennino. Nelle giornate di Sabato 19 Marzo 2022 e di Domenica 20 Marzo 2022 il maltempo potrebbe estendersi a tutta l’Italia ed intensificarsi.