Meteo 3ª Settimana di Novembre 2021: Continuerà la fase molto instabile!

Meteo 3ª Settimana di Novembre 2021: Continuerà la fase molto instabile!

Meteo Settimana 15-21 Novembre 2021: Nei prossimi giorni diverse regioni saranno interessate da molte piogge. Infatti, lo spostamento del centro di bassa pressione verso le Isole Maggiori causerà il richiamo di ulteriore aria umida verso l’Italia.

Focus Settimana 08-14 Novembre 2021

Sulla parte occidentale ed orientale dell’Europa, in questa settimana, si consolideranno due figure di alta pressione. Per questo motivo, il vortice presente sul Mediterraneo centrale farà fatica ad attenuarsi e ad allontanarsi.

Pertanto, il posizionamento della bassa pressione determinerà ancora l’arrivo di aria umida sulle nostre regioni. In compenso, specie al Sud, il clima continuerà ad essere abbastanza mite.

Solo ad iniziare dal prossimo week-end, le condizioni atmosferiche torneranno lentamente a migliorare per la probabile espansione dell’alta pressione anche sull’Italia.

Le Previsioni per Lunedì 15 e Martedì 16 Novembre 2021

La giornata di Lunedì 15 Novembre 2021 sarà all’insegna di un clima molto variabile su molte regioni. In particolare, in mattinata i cieli saranno molto nuvolosi al Nord-Ovest, sull’Emilia-Romagna, sulla Toscana, sul Lazio ed in Sardegna. Su queste aree, non mancheranno piogge sparse le quali saranno più intense tra il Piemonte e la Liguria.

Nel corso del pomeriggio e della sera, le nuvole aumenteranno anche sulla Calabria, sulla Basilicata, sulla Puglia, sul Molise e sulla Campania. Le piogge si faranno via via più intense e si concentreranno soprattutto sulle aree ioniche. Sul resto d’Italia si alterneranno nuvole più o meno compatte anche se sulle regioni nord-occidentali e sulla Sardegna continuerà a piovere.

Martedì 16 Novembre 2021 è atteso un temporaneo miglioramento al Nord mentre il maltempo interesserà il Sud, la Sardegna e le regioni adriatiche. Durante la mattina, le piogge più abbondanti cadranno tra la Puglia e la Basilicata.

Tra il pomeriggio e la sera, le precipitazioni seguiranno la rotazione antioraria ciclonica. Pertanto, la fase di maggiore maltempo riguarderà le Isole Maggiori e le regioni del versante adriatico. Sulle regioni del versante tirrenico ed al Nord la situazione sarà temporaneamente migliore.

Le Previsioni per Mercoledì 17 e Giovedì 18 Novembre 2021

La giornata di Mercoledì 17 Novembre 2021 sarà quella in cui la perturbazione abbraccerà tutte le regioni e porterà piogge diffuse e localmente intense. Infatti, già in mattinata i cieli saranno grigi ovunque anche se le precipitazioni più importanti si concentreranno sulle aree ioniche, sul versante adriatico ed al Nord-Est.

Tra il pomeriggio e la sera, la situazione tenderà a migliorare gradualmente al Nord mentre sulle altre regioni il maltempo resisterà con il suo carico di piogge.

Nella giornata di Giovedì 18 Novembre 2021 la perturbazione, finalmente, inizierà il suo lento allontanamento dall’Italia. Tuttavia, sulle estreme regioni meridionali e sulla Sardegna ci saranno ancora delle nuvole con residue precipitazioni. In tarda serata, anche su queste regioni, le piogge cesseranno.

La Tendenza per il Week-End

Il prossimo fine settimana dovrebbe essere caratterizzato dal ritorno a condizioni atmosferiche via via più stabili, specie al Centro-Nord.

In particolare, nella giornata di Venerdì 19 Novembre 2021 una leggera instabilità continuerebbe ad interessare la Puglia e alcune aree comprese tra la Calabria e la Sicilia. Ma, tra Sabato 20 e Domenica 21 Novembre 2021 l’alta pressione si rinforzerà interessando tutta l’Italia.

La Redazione di Meteodrome