Meteo Settimana 20-26 Settembre 2021: Nei prossimi giorni il temporaneo rinforzo dell’alta pressione assicurerà un graduale miglioramento. Tuttavia, nella seconda parte della settimana, l’autunno potrebbe fare la voce grossa.
Focus Settimana 20-26 Settembre 2021
L’alta pressione presente sull’Oceano Atlantico, nella prima parte della settimana si spingerà con decisione verso la Gran Bretagna e l’Europa centrale, coinvolgendo anche l’Italia.
Per questo motivo, tutte le regioni italiane avranno un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche dopo aver subito gli ultimi effetti dei nuclei instabili giunti nei giorni scorsi.
Inoltre, il clima continuerà a mantenersi quasi estivo al Sud dove si potranno raggiungere valori di temperatura localmente anche oltre i 30°C. Al Centro-Nord, invece, le temperature saranno ben più fresche.
Sul finire del periodo considerato, il probabile arrivo di un impulso di aria più fresca da nord potrebbe alimentare la formazione di un centro di bassa pressione, la cui posizione esatta è ancora difficile da prevedere.
Le Previsioni per Lunedì 20 e Martedì 21 Settembre 2021
La giornata di Lunedì 20 Settembre si presenterà ancora molto variabile da Nord a Sud Italia. In particolare, la situazione sarà più instabile al Centro-Nord mentre al Sud si avranno ampie schiarite e quindi più spazi di cielo sereno.
Le piogge cadranno fin dal mattino sulla Toscana e, durante le ore pomeridiane e serali, si estenderanno alla Liguria, all’Emilia-Romagna, alla Lombardia e su tutto l’arco alpino. Non si esclude la formazione di temporali, anche localmente intensi.
Nel corso di Martedì 21 Settembre, la maggiore instabilità si sposerà sul versante adriatico e su alcune regioni del Sud. In particolare, piogge e temporali interesseranno parte l’Emilia-Romagna orientale, le Marche, l‘Abruzzo, il Molise, la Campania, la Basilicata e la Puglia. Nel pomeriggio, qualche rovescio di pioggia potrà formarsi anche sulla Sardegna.
Sul resto d’Italia, l’influenza dell’alta pressione comincerà a farsi sentire e quindi si avrà un progressivo miglioramento. Infatti, le schiarite saranno sempre più ampie specie sui settori più occidentali.
Le Previsioni per Mercoledì 22 Settembre e Giovedì 23 Settembre 2021
Nella giornata di Mercoledì 22 Settembre, l’alta pressione allontanerà definitivamente il nucleo instabile da tutte le regioni. Pertanto, i cieli si presenteranno ovunque sereni o al più potrà formarsi qualche annuvolamento sui rilievi nelle ore pomeridiane.
Tali annuvolamenti potranno essere più compatti sui rilievi dell’Appennino meridionale e potrà portare qualche debole pioggia tra la Basilicata e Calabria.
Giovedì 23 Settembre trascorrerà in maniera molto simile al giorno precedente con cieli sereni o poco nuvolosi.
Il clima sarà quasi estivo al Sud dove si potranno toccare valori prossimi o superiori ai 30°C per effetto del richiamo di aria più calda da parte dell’anticiclone nord-africano. Al Centro-Nord, invece, le temperature si manterranno su valori abbastanza freschi ed in linea con il periodo.
La Tendenza per il Week-End
Come anticipato in un nostro precedente editoriale, per il prossimo fine settimana, la tendenza sembra essere ancora piuttosto incerta. Infatti, secondo gli ultimi aggiornamenti, potrebbe formarsi un centro di bassa pressione sull’alto Tirreno. Tale configurazione permetterebbe un nuovo peggioramento su tutta l’Italia.
In particolare, Venerdì 24 Settembre 2021 inizierebbero ad aumentare le nuvole sulla Liguria e su tutte le regioni del medio-alto versante tirrenico. In queste aree si prevedono delle piogge, anche intense. Tra la giornata di Sabato 25 Settembre 2021 e quella di Domenica 26 Settembre 2021, il maltempo potrebbe riguardare quasi tutta l’Italia. Considerando i contrasti termici tra la massa di aria in arrivo e la superficie marina, potrebbe avviarsi una nuova fase di forte maltempo.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.