Meteo 4-5 Febbraio: l’Anticiclone conquista l’Italia ma attenzione alla qualità dell’aria!

Meteo 4-5 Febbraio: Dominio Anticiclonico; Attenzione alla Qualità dell’Aria!

Meteo 4-5 Febbraio 2021: La progressiva espansione dell’anticiclone africano verso l’Italia farà percepire nei prossimi giorni, i primi tepori primaverili sulle regioni centro-meridionali.

Gli effetti di tale opprimente cupola di alta pressione non saranno tuttavia omogenei sul territorio nazionale.

Meteo 4-5 Febbraio: Dominio Anticiclonico; Attenzione alla Qualità dell’Aria!
Campo Termico sull’Italia a 1500 metri di quota

Sulle regioni settentrionali, infatti, ci regalerà giornate grigie e nebbiose gravate peraltro da un pericoloso accumulo di inquinanti, specie in Pianura Padana. 

La Situazione sull’Italia

Il quadro meteorologico italiano è caratterizzato dalla presenza di un campo di alta pressione di origine sub-tropicale ben radicato su tutte le regioni.

Il clima sarà pertanto abbastanza mite al centro-sud, mentre al nord le temperature faranno fatica ad aumentare a causa della presenza di nuvolosità bassa.

Meteo 4-5 Febbraio: Dominio Anticiclonico; Attenzione alla Qualità dell’Aria!
Campo di Alta pressione di origine sub-tropicale sul Mediterraneo

La situazione dovrebbe purtroppo rimanere immutata almeno fino al prossimo week-end, quando una perturbazione atlantica si farà strada verso le nostre regioni.

Le Previsioni di Giovedì 4 Febbraio 2021

Durante la mattinata di Giovedì 4 Febbraio 2021 è attesa della nuvolosità più compatta sulla Liguria dove non mancheranno le precipitazioni. Altrove i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. Da segnalare inoltre nebbie e foschie sulle regioni settentrionali, nelle valli del centro ed in Puglia.

Nel pomeriggio, nuvolosità bassa sulle pianure delle regioni settentrionali. Locali piogge potranno interessare ancora la Liguria mentre i Cieli saranno sereni sulle regioni centro-meridionali e nelle aree alpine.

In serata, le precipitazioni potranno estendersi sul basso Piemonte e la Lombardia occidentale. Foschie e nebbie in formazione nelle pianure e nelle valli delle regioni centrali ed in Puglia.

Le Temperature sono previste in aumento al centro-sud, stazionarie altrove. Venti deboli dai quadranti meridionali, con moderati rinforzi sul medio versante tirrenico e sulla Sicilia occidentale.

Le Previsioni di Venerdì 5 Febbraio 2021

La giornata di Venerdì 5 Febbraio 2021 sarà molto simile alla precedente.

In mattinata, ci attendiamo infatti della nuvolosità bassa associata a deboli precipitazioni tra Liguria e basso Piemonte mentre i cieli saranno sereni o poco nuvolosi sulle restanti regioni italiane.

Prestare attenzione alle Foschie e alle nebbie che potrebbero fare la loro ricomparsa lungo le pianure e nelle valli delle regioni centro settentrionali e del versante adriatico.

Nel pomeriggio, della nuvolosità bassa interesserà le pianure delle regioni settentrionali ma senza precipitazioni di rilievo. Cieli sereni sulle regioni centro-meridionali e sulle aree alpine.

In serata, ancora nuvolosità sparsa sulle regioni nord-occidentali ma senza fenomeni. Cieli stellati sulle regioni centro-meridionali. Le Foschie e le nebbie si formeranno nuovamente, nelle pianure e lungo le valli delle regioni centrali adriatiche e anche, localmente, in Puglia.

Le Temperature si prevedono in aumento su tutte le regioni italiane sebbene tale incremento sarà più contenuto al settentrione. Venti deboli dai quadranti meridionali, con moderati rinforzi sul medio versante tirrenico, sulla Sicilia occidentale e sul canale d’Otranto.

CONCLUSIONI

L’anticiclone allenterà probabilmente il suo dominio sull’Italia già a partire dal prossimo week-end, quando è atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica sulle regioni settentrionali. In questo frangente, il clima dovrebbe comunque rimanere mite, specie sulle regioni centro-meridionali.

Ma fino a quando si protrarrà questa situazione di blocco?

Ad oggi, i vari modelli matematici, indicano un cambio di circolazione atmosferica proprio attorno alla metà del mese, con l’arrivo di aria più fredda sulle nostre regioni.

Rimanete dunque aggiornati sugli sviluppi della situazione seguendoci su Google News o scaricando la nostra App di Meteodrome.

La Redazione di Meteodrome