Meteo Settimana 25-01 Maggio 2022: Nei prossimi giorni l’Italia vivrà un periodo caratterizzato dal ritorno dell’alta pressione su gran parte delle regioni. Solo su alcune aree del Nord l’atmosfera rimarrà instabile. In compenso, le temperature saranno ovunque nella norma e su valori decisamente primaverili.
Focus Settimana 25 Aprile-01 Maggio 2022
In Europa, la situazione meteorologica di questa settimana vedrà una graduale stabilizzazione dell’atmosfera grazie al ritorno dell’alta pressione, la quale favorirà l’allontanamento dei centri di bassa pressione.
Anche l’Italia risentirà di queste dinamiche a grande scala. Infatti, su gran parte delle nostre regioni, ci appresteremo a vivere dei giorni di bel tempo e con temperature primaverili. Solo al Nord, specie nella prima parte della settimana, resteranno delle nuvole e delle piogge.
Ma, durante il fine settimana che ci condurrà al 01 Maggio 2022, il campo di alta pressione dovrebbe farsi più deciso interessando anche le regioni del Nord.
Le Previsioni per Lunedì 25 e Martedì 26 Aprile 2022
Nella giornata di Lunedì 25 Aprile 2022 le regioni del Centro-Nord avranno nel complesso un clima variabile con l’alternanza di schiarite ed annuvolamenti. In particolare, tra la mattina ed il pomeriggio non mancheranno delle piogge tra il Piemonte, la Lombardia, la Liguria, l’ovest dell’Emilia-Romagna e sulle regioni di Nord-Est. Sulle cime principali delle Alpi ci saranno anche delle nevicate.
Delle piogge potranno giungere anche sulla Toscana, il Lazio, l’Umbria, le Marche e sull’Abruzzo ma in attenuazione serale. Al Sud e sulle Isole maggiori, la giornata sarà pressoché serena e con temperature primaverili.
La giornata di Martedì 26 Aprile 2022 sarà molto simile a quella precedente. Infatti, la nuvolosità si manterrà ancora molto intensa al Nord con le piogge che bagneranno gran parte del settore e risulteranno più intense al Nord-Est. La neve continuerà a cadere sulle Alpi.
Nel pomeriggio, della nuvolosità con alcuni rovesci di pioggia potranno sconfinare verso le regioni del medio versante adriatico ma in veloce dissolvimento nelle ore serali. Al Sud e sulle Isole maggiori il sole sarà il vero protagonista e le temperature supereranno i 20°C con valori prossimi ai 25°C.
Le Previsioni per Mercoledì 27 e Giovedì 28 Aprile 2022
Mercoledì 27 Aprile 2022 un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche interesserà tutto il Centro-Nord. In particolare, specie al mattino, saranno ancora presenti molte nuvole al Nord-Est con delle piogge e delle nevicate sulle Alpi. Nel corso del pomeriggio, resterà una residua instabilità al Nord-Est, sulle regioni del medio adriatico e tra il Piemonte e la Liguria. Non si escludono ancora delle piogge.
Sul resto d’Italia la giornata trascorrerà all’insegna dei cieli sereni e con un clima piacevole, quasi dal sapore di inizio estate. Infatti, su alcune aree del Sud, i valori massimi di temperatura potranno anche superare i 25°C.
Giovedì 28 Aprile 2022, il campo di alta pressione tenderà ad interessare anche le regioni del Nord. Per questo motivo, i cieli saranno più sereni e le nuvole saranno limitate alle Alpi soltanto nelle ore pomeridiane e serali.
Al Centro-Sud non ci saranno sostanziali variazioni e l’atmosfera rimarrà stabile. Alcuni annuvolamenti potranno interessare, anche in questo caso nel pomeriggio, i rilievi dell’Appennino centrale.
La Tendenza per il Week-End
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteorologici, il prossimo fine settimana dovrebbe trascorrere all’insegna dell’alta pressione ma con una tendenza al peggioramento a partire da Domenica 01 Maggio 2022.
Nella giornata di Venerdì 29 Aprile 2022 ed in quella di Sabato 30 Aprile 2022 l’alta pressione continuerebbe tuttavia a garantire cieli sereni ovunque e della nuvolosità pomeridiana solo sui rilievi. Ma, nel corso della giornata di Domenica 01 Maggio 2022, l’arrivo di un nucleo instabile potrebbe portare un nuovo peggioramento su molte aree italiane.
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.