Meteo Settimana 24 Gennaio – 30 Gennaio 2022: Nei prossimi giorni continuerà ad affluire aria fredda su alcune regioni italiane. Proprio per questo motivo, il clima rimarrà instabile mentre solo il Nord godrà di condizioni migliori grazie all’alta pressione.
Focus Settimana 24-30 Gennaio 2022
La situazione meteorologica europea in settimana, sarà ancora caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione allungata verso la Gran Bretagna che finirà così col proteggere le regioni più occidentali.
Questa particolare configurazione continuerà a far arrivare aria molto fredda su gran parte dell’Europa orientale e su alcune regioni italiane.
Pertanto, dal punto di vista climatico, l’Italia risulterà ancora divisa in due con il Nord alle prese con un tipo di tempo più stabile ed asciutto mentre il Centro-Sud ancora bersaglio di correnti fredde instabili.
Le Previsioni per Lunedì 24 e Martedì 25 Gennaio 2022
Nella giornata di Lunedì 24 Gennaio 2022 l’atmosfera sarà fredda ed instabile al Centro-Sud. Infatti, specie al mattino, i cieli risulteranno a tratti molto nuvolosi con precipitazioni sparse e nevicate fino a bassa quota. I fenomeni saranno più diffusi sull’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata, sull’est della Campania e in Calabria.
Nel corso del pomeriggio e della sera, le precipitazioni si attenueranno su tutte le regioni disponendosi a macchia di leopardo. Al Nord, invece, prevarranno di nuovo cieli sereni o al più poco nuvolosi. Solo nelle ore più fredde si formeranno foschie e nebbie.
La giornata di Martedì 25 Gennaio 2022 sarà molto simile alla precedente. In particolare al Centro-Sud resteranno le correnti fredde ma le precipitazioni, sotto forma di nevicate, saranno più sporadiche e limitate alle aree interne della Basilicata.
Il Nord, di giorno, sicuramente avrà temperature più gradevoli ed un clima più piacevole anche se resteranno le nebbie a ridurre la visibilità nella notte ed al mattino. In alcune aree, tuttavia, esse faranno fatica a diradarsi nelle ore centrali.
Le Previsioni per Mercoledì 26 e Giovedì 27 Gennaio 2022
Nel corso della giornata di Mercoledì 26 Gennaio 2022, nuovi addensamenti nuvolosi si formeranno sulla Sardegna settentrionale e tra la Calabria e il nord della Sicilia. In queste aree non mancheranno inoltre delle deboli piogge. Anche tra la Puglia e la Basilicata saranno presenti ancora corpi nuvolosi in grado di apportare delle residue nevicate fino in collina.
Sulle restanti aree italiane, l’atmosfera sarà stabile e soleggiata fatta eccezione per le pianure e le valli interne, che saranno interessate dalla consueta formazione di foschie e banchi di nebbia
Giovedì 27 Gennaio 2022 cominceranno ad esaurirsi le correnti fredde balcaniche al Centro-Sud. Per questo motivo la situazione atmosferica, anche qui, andrà migliorando gradualmente.
Non ci saranno sostanziali variazioni al Nord anche se, sulla Liguria, l’arrivo di correnti più umide potrà portare qualche debole pioggia.
La Tendenza per il Week-End
Gli attuali aggiornamenti da parte dei principali modelli matematici, vedono una situazione pressoché invariata anche per il prossimo fine settimana.
In particolare, nella giornata di Venerdì 28 Gennaio 2022, potrebbe affluire aria più umida sul medio-alto versante tirrenico in grado di portare qualche precipitazione. Mentre, per la giornata di Sabato 29 e per quella di Domenica 30 Gennaio 2022, le regioni del basso Adriatico e dell’alto Ionio potrebbero risentire, nuovamente, di influenze fredde balcaniche.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.