Meteo Settimana 23-29 Maggio 2022: L’arrivo di una perturbazione al Nord e il ritorno delle piogge farà attenuare il caldo record di questi giorni. Tuttavia, il caldo si concentrerà al Centro-Sud dove si continueranno a registrare valori alti per questo periodo.
Focus Settimana 23-29 Maggio 2022
Lo scenario meteorologico di questa settimana, in Europa, sarà influenzato da un flusso instabile che dal nord Europa scenderà verso la Francia, la Germania, l’est della Spagna e il nord Italia.
Tale circolazione, oltre a contribuire al ritorno delle piogge, avrà il merito di ridimensionare i valori di temperatura su queste aree. Infatti, nei giorni scorsi, i valori massimi hanno ampiamente superato i 30°C oltrepassando di molto i valori medi del mese di Maggio.
Quindi, in Italia, la situazione atmosferica specialmente nella prima parte della settimana sarà a due volti. Infatti, se al Nord si avrà una tregua dal caldo, al Centro-Sud invece il caldo si intensificherà. Ma, durante la seconda metà della settimana, il caldo dovrebbe allentare la presa su tutta l’Italia.
Le Previsioni per Lunedì 23 e Martedì 24 Maggio 2022
La giornata di Lunedì 23 Maggio 2022 vedrà la presenza dell’alta pressione su tutte le regioni del Centro-Sud. Per questa ragione, si avranno cieli pressochè sereni e con temperature in aumento e superiori ai 30°C nelle principali città.
Invece al Nord, già dal mattino, si presenteranno molte nuvole e delle piogge tra la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto-Adige ed il Friuli Venezia-Giulia. Nel corso del pomeriggio e della sera, aumenteranno le nuvole su tutto il settore alpino e sulle aree di pianura immediatamente vicine. Su queste aree non mancheranno delle piogge e dei temporali localmente intensi.
Per Martedì 24 Maggio 2022 non si prevedono variazioni significative rispetto al giorno precedente. Infatti, la perturbazione continuerà ad interessare il Nord con piogge diffuse e localmente abbondanti specialmente durante i temporali.
Sul resto d’Italia, l’alta pressione ed il caldo continueranno ad essere i veri protagonisti. Infatti, le temperature varcheranno diffusamente la soglia dei 30-32°C con valori localmente anche di 34-35°C. Soltanto nelle ore pomeridiane, potranno formarsi dei corpi nuvolosi sull’Appennino centrale con qualche debole ed isolato rovescio.
Le Previsioni per Mercoledì 25 e Giovedì 26 Maggio 2022
Nella giornata di Mercoledì 25 Maggio 2022 il maltempo continuerà ad interessare tutte le regioni del Nord ed entro il pomeriggio anche la Sardegna. Le piogge saranno diffuse e più abbondanti lungo le aree alpine. Considerato il forte contrasto termico, potranno formarsi ulteriori temporali.
Al Centro-Sud continuerà la fase di bel tempo e di gran caldo. In particolare, i valori di temperatura massima potranno raggiungere anche i 35°C. Sui rilievi appenninici di Abruzzo e Molise potrà formarsi qualche isolato rovescio pomeridiano.
Giovedì 26 Maggio 2022, l’atmosfera continuerà a risultare instabile al Nord e sulla Sardegna. Per questo motivo, saranno presenti ancora delle piogge su queste aree e si concentreranno specialmente tra il pomeriggio e la sera.
Il resto d’Italia vivrà ancora una giornata serena anche se, lentamente, aumenteranno le nuvole che anticiperanno la discesa del flusso instabile anche su tali aree favorendo la conseguente attenuazione del gran caldo.
La Tendenza per il Week-End
Per il prossimo fine settimana, secondo i principali modelli, tutta l’Italia dovrebbe vivere una fase di estrema variabilità. L’aspetto più importante potrebbe essere la fine del caldo intenso anche sul Centro-Sud.
Andando nel dettaglio, la giornata di Venerdì 27 Maggio 2022 vedrebbe ancora molte piogge al Nord e a macchia di leopardo sulle aree interne del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Invece, tra la giornata di Sabato 28 Maggio 2022 e la giornata di Domenica 29 Maggio 2022, le condizioni atmosferiche peggiorerebbero in maniera marcata anche su tutto il Centro-Sud dove si registrerebbero molte piogge e temporali.
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.