Meteo 4ª Settimana di Novembre 2021: Ritornano le piogge ovunque!

Meteo 4ª Settimana di Novembre 2021: Ritornano le piogge ovunque!

Meteo Settimana 22-28 Novembre 2021: Nei prossimi giorni, le condizioni atmosferiche torneranno ad essere molto instabili ed a tratti perturbate. Infatti, l’arrivo di nuovi centri di bassa pressione porteranno nuovo maltempo su molte regioni.

Focus Settimana 22-28 Novembre 2021

Sull’Oceano Atlantico è presente un forte centro di alta pressione (1030-1040 hPa) che, disponendosi in senso meridiano, bloccherà l’ingresso delle correnti atlantiche in Europa. Tuttavia, in questa settimana, il campo anticiclonico tenderà a piegare leggermente verso l’Europa settentrionale.

Questo movimento provocherà la discesa di aria fredda tra la Francia e la Spagna e, proprio qui, alimenterà la formazione di un centro di bassa pressione.

Sull’Italia, le condizioni atmosferiche saranno dunque influenzate da questa circolazione depressionaria, la quale tenderà a spostarsi proprio verso le nostre regioni da metà settimana. Pertanto, la caratteristica principale di questa settimana sarà il ritorno del maltempo su tutte le regioni.

Le Previsioni per Lunedì 22 e Martedì 23 Novembre 2021

La giornata di Lunedì 22 Novembre 2021 vedrà ancora la presenza di molte nuvole su quasi tutta l’Italia dovute alla perturbazione arrivata il giorno precedente. In particolare, in mattinata, molte piogge e temporali si faranno sentire su tutte le regioni del versante tirrenico e sulla Sardegna. Molte piogge interesseranno anche il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Lombardia occidentale. La neve cadrà sulle Alpi a quote attorno ai 1300-1500 metri. Sulle regioni adriatiche i cieli saranno più aperti anche se qualche pioggia potrà interessare anche il Molise e la Puglia centro-meridionale.

Nel corso del pomeriggio e della sera, molte piogge e temporali insisteranno sulle regioni del medio-basso versante tirrenico, sul Salento e sull’Emilia-Romagna. Al Nord-Ovest tutte le precipitazioni, seppur temporaneamente, tenderanno ad esaurirsi.

Martedì 23 Novembre 2021 tutto il maltempo si sposterà al Centro-Sud. Infatti, fin dal mattino, le piogge bagneranno quasi tutte le regioni e saranno più consistenti tra il Lazio e l’Abruzzo. Tra il pomeriggio e la sera, tutti i fenomeni si sposteranno sulle regioni adriatiche, interessando specialmente le Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia.

Sulle altre regioni il maltempo concederà una tregua che porterà un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Le temperature non subiranno variazioni significative attestandosi su valori tipici del periodo.

Le Previsioni per Mercoledì 24 e Giovedì 25 Novembre 2021

Mercoledì 24 Novembre 2021 è previsto un generale ma temporaneo miglioramento su tutta l’Italia.

Tuttavia, specie tra il pomeriggio e la sera sarà ancora presente della residua nuvolosità sulle regioni del medio-basso versante adriatico che potrà arrecare le ultime piogge. Dalla serata, aumenteranno nuovamente le nuvole ad iniziare dalla Sardegna.

Nella giornata di Giovedì 25 Novembre 2021 si farà sentire il nucleo più intenso della perturbazione legata al centro ciclonico in arrivo dalla Spagna. Infatti, per l’intera giornata, tutte le regioni si troveranno sotto un manto nuvoloso molto compatto ed in grado di scaricare piogge localmente intense.

Le aree in cui si potranno riscontrare le maggiori criticità dal punto di vista idrogeologico saranno la Sardegna, la Sicilia, la Calabria e le regioni del medio-alto versante tirrenico. Pertanto, in queste regioni, si dovrà prestare molta attenzione, visti i consistenti accumuli previsti, in poco tempo.

La Tendenza per il Week-End

Durante la giornata di Venerdì 26 Novembre 2021, tutta la perturbazione si sposterebbe al Centro-Sud. In tale evenienza, le piogge più intense colpirebbero la Campania, la Basilicata, la Calabria e la Puglia.

Per quanto riguarda le giornate di Sabato 27 e Domenica 28 Novembre 2021, l’instabilità sembra essere destinata ad insistere solo al Sud mentre sul resto d’Italia le condizioni atmosferiche evolverebbero verso un generale miglioramento.

La Redazione di Meteodrome