METEO 5 MARZO 2020: domani NEVE a BASSA QUOTA in arrivo su queste REGIONI!

METEO 5 MARZO 2020: NEVE a BASSA QUOTA su queste REGIONI!

METEO 5 MARZO 2020: domani nuova perturbazione Nord atlantica porterà un peggioramento del tempo; attesa neve fino a quote di bassa collina su alcune Regioni del Nord Italia!

Mese di Marzo decisamente dinamico in questa prima decade, con una serie di perturbazioni in transito sull’Italia, che porteranno condizioni di maltempo a tratti invernale. Nella giornata di domani, 5 Marzo, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, specie al Nord, con ritorno di fenomeni localmente nevosi fino a bassa quota.

Neve a bassa quota su Piemonte, entroterra ligure e valli alpine.

La perturbazione in arrivo nelle prossime ore, seppur pilotata da masse d’aria oceaniche, scorrerà al di sopra di un debole cuscinetto freddo presente sulla Pianura Padana; l’aria fredda giunta nei giorni scorsi, difatti, complice la particolare configurazione orografica del Nord Italia, è rimasta ben radicata specialmente negli strati medi atmosferici. I fenomeni, quindi, risulteranno nevosi fino a bassa quota nelle prossime ore.

Neve nel corso del mattino che cadrà attorno agli 800-1000 metri sulle Alpi occidentali, fino a 500-700 metri in Valle d’Aosta ed attorno ai 700-900 metri su alto Piemonte. Fenomeni in accentuazione e quota neve in calo durante la seconda parte di giornata; durante le ore serali la neve si spingerà fino ai 300-400 metri sul Piemonte, entroterra Ligure di Ponente, 500-600 metri tra Lombardia e Trentino occasionalmente fino a 400 metri tra comasco e varesotto.

Nottetempo graduale miglioramento al Nordovest; quota neve in calo al Nordest con fiocchi fino a 400-600 metri nel Triveneto, mentre attorno ai 500-700 metri sull’Appennino Emiliano. Possibili fiocchi fino alle porte di Bolzano e Trento.

Neve in alcune città

Le nevicate potrebbero interessare nuovamente città come Cuneo e Aosta, mentre fiocchi coreografici non sono esclusi anche a Domodossola e Varese.

Neve che potrà cadere mista a pioggia dalla sera/notte anche a Bolzano e Trento.

Tendenza ad un tipo di Tempo Instabile

Gli strascichi della perturbazione si faranno sentire anche nel corso del weekend, quando il tempo si manterrà instabile; i fenomeni, in particolare sono attesi al Centro-Sud e Sicilia, mentre un graduale miglioramento raggiungerà il Nord Italia.

Per rimanere sempre aggiornato scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome