Meteo 6-7 Febbraio 2021 – L’anticiclone sub-tropicale che sta interessando l’Italia, nel corso del weekend, tenderà ad indebolirsi. Ci attendiamo dunque un graduale sblocco della situazione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che porterà piogge e neve su tutte le regioni.
Nel lungo termine, i principali modelli di previsione cominciano ad intravedere degli importanti cambiamenti.
La Situazione sull’Italia
Lo scenario meteorologico in Italia, nei prossimi giorni, evolverà verso un’accentuata dinamicità atmosferica. Infatti, l’arrivo della suddetta perturbazione atlantica aprirà una fase caratterizzata da forti correnti occidentali.
Le temperature inoltre ritorneranno gradualmente in linea con le medie stagionali su tutte le regioni italiane.
Le Previsioni di Sabato 6 Febbraio 2021
Durante la mattina di Sabato 6 Febbraio sono attesi cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni centro-meridionali. Da segnalare, foschie e nebbie sulle regioni adriatiche. Cieli molto nuvolosi al nord; deboli precipitazioni interesseranno il Piemonte occidentale con nevicate sulle Alpi occidentali a quote intorno ai 1700-1800 metri.
Nel pomeriggio, le precipitazioni si intensificheranno su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia settentrionale. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali. Sul resto del nord, i cieli saranno coperti ma senza fenomeni mentre si presenteranno sereni o poco nuvolosi sul resto d’Italia.
In serata, maltempo sulle regioni nord-occidentali con piogge e nevicate diffuse localmente abbondanti. Probabile ritorno di nebbie e foschie sulle regioni del versante adriatico.
Le temperature sono previste in aumento al centro-sud, in lieve calo al nord. Venti moderati di scirocco con rinforzi sui mari occidentali e sul basso Adriatico.
Le Previsioni di Domenica 7 Febbraio 2021
La mattinata di Domenica 7 Febbraio, si presenterà con maltempo diffuso sulle regioni centro-settentrionali con le piogge che si concentreranno perlopiù su Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Su Alpi e Appennino settentrionale saranno invece le Nevicate a prevalere. Al meridione infine, il tempo si presenterà variabile con alternanza di nubi e ampie schiarite.
Nel pomeriggio, è atteso uno spostamento della perturbazione verso le regioni meridionali con precipitazioni anche su Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia occidentale.
In serata, maltempo in estensione su tutte le regioni meridionali. Infatti, le piogge si intensificheranno interessando anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le precipitazioni saranno più abbondanti sul versante tirrenico.
Le temperature sono previste in diminuzione su tutte le regioni. Venti moderati dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche, dai quadranti meridionali sul versante adriatico e sul mar Ionio.
CONCLUSIONI
Sicuramente, in questi giorni, sull’Italia assisteremo ad un ritorno di condizioni meteorologiche più consone alla stagione invernale.
Inoltre, le temperature ritorneranno nelle medie stagionali sulle regioni centro-meridionali dopo una parentesi in cui si sono raggiunti valori decisamente primaverili.
Infine, nel lungo termine, i modelli meteorologici intravedono dei cambiamenti su scala europea molto importanti.
Per ulteriori sviluppi e aggiornamenti, seguiteci pertanto sulla Nostra Rubrica di Google News; clicca sulla Stella in alto, ci aggiungerete tra i preferiti. Oppure scarica l’App di Meteodrome, in grado di comparare le previsioni dei principali siti, verificando se sono corrette, calcolandone il livello di accuratezza e suggerendo all’utente la previsione più precisa.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.