Adriatic Sea-Effect Snow (ASES) – L’ASES è un fenomeno tipico della stagione invernale, portatore di nevicate sulle regioni adriatiche dell’Italia peninsulare.
L’ondata fredda che ha interessato l’Italia qualche giorno fa ha determinato nevicate in particolare sui settori adriatici, grazie soprattutto all’Adriatic Sea-Effect Snow.
Che cos’è l’Adriatic Sea-Effect Snow?
E’ un fenomeno tipico della stagione invernale ed è analogo al “Lake-Effect Snow“, caratteristico della zona dei Grandi Laghi del Nord America.
In particolare avviene durante la stagione invernale, quando fredde correnti orientali balcaniche attraversano il Mar Adriatico, portando nevicate sui settori sottovento, ovvero le regioni adriatiche italiane.
Adriatic Sea-Effect Snow: perché si verifica?
Il meccanismo è molto semplice: le masse d’aria fredda e secca provenienti dai Balcani, mentre attraversano il Mar Adriatico tendono ad assorbire calore ed umidità nei bassi strati, diventando instabili.
Infatti l’aria umida presente nei bassi strati, essendo meno densa della massa di aria fredda e secca che scorre alle quote superiori, favorisce una spinta di galleggiamento verso l’alto.
In tal modo si vengono a creare i presupposti per la formazione di nubi prevalentemente di tipo cumuliforme.
Tali nubi sono responsabili di nevicate localmente abbondanti sui settori adriatici, che occasionalmente si spingono fin sulle coste, laddove la temperatura lo permette.
La presenza e la posizione della neve che ha origine dall’Adriatic Sea-Effect Snow dipende principalmente dal vento (velocità e direzione) e dalla topografia.
Ad esempio, la direzione e la velocità del vento possono influenzare la larghezza delle “bande” nuvolose portatrici di neve, nonché la loro lunghezza; d’altro canto la topografia può influenzare l’intensità delle nevicate.
I fenomeni sono spesso disomogenei, quindi non è raro passare da zone interessate da intense nevicate ad altre dove splende il sole con accumuli irregolari, data la natura di genesi della fenomenologia.
Nevicate da Adriatic Sea-Effect Snow non sono affatto rare in Italia, non ultime sono proprio quelle che hanno interessato nell’ultima ondata fredda le regioni adriatiche, per poi estendersi fino a parte del Sud.
Meteo Prossimi Giorni: nuovo evento da Adriatic Sea-Effect Snow?
Analizzando le emissioni modellistiche odierne, l’Italia tra il 5 ed il 6 Gennaio 2020 verrà solo lambita da correnti più fredde dal comparto balcanico; risulteranno interessate solo le regioni del medio-basso Adriatico e parte del Sud.
I fenomeni saranno piuttosto scarsi sui settori del medio-basso Adriatico e parte del Sud nella giornata del 5 Gennaio; occasionali nevicate saranno possibili sui settori medio-alto collinari, ma in rapido riassorbimento.
In questo caso, quindi, sarà difficile assistere all’Adriatic Sea-Effect Snow, a causa di contrasti termici meno intensi ed al rapido allontanamento verso levante dell’aria fredda.
Per rimanere costantemente aggiornati con le previsioni meteo vi consigliamo di scaricare l’APP gratuita di Meteo Drome.
Davide Gallicchio
Nato a Roma il 3 Novembre 1986, si laurea in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata con una tesi di laurea sperimentale. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente per lo sviluppo dell’innovativa app di comparazione e valutazione delle previsioni meteo.