Previsioni Meteo Giugno 2019 – Estofex, il celebre sito che si occupa della previsione di eventi estremi in Europa, lancia oggi un Alert di livello 2 (su un max. di 3) per l’Italia, riferito alla giornata di lunedì 10 giugno in orario pomeridiano – prima serata.
Allerta Meteo dai toni insoliti
I toni dell’annuncio sono davvero insoliti.
Si riporta testualmente: “A level 2 was issued across parts of NW-Italy mainly for severe/damaging wind gusts, large to very large hail, excessive rain and a tornado threat”.
Traducendo il testo dell’allerta nella nostra lingua si parla di: “Rischio di raffiche di vento violente, pericolose e potenzialmente dannose, grandine di grossa dimensione, piogge abbondanti e rischio di formazione di Tornado”.
Le aree interessate
L’area interessata è quella tra il Piemonte e la Lombardia e potrebbe estendersi fino al vicino confine svizzero a Nord e fino alla Pianura Padana dal lato opposto.
Le cause
A suscitare allarme è l’incrocio tra masse d’aria assai differenti.
Quella calda ed umida di origine meridionale presente al suolo in primis.
La quale scavalcando il contrafforte appenninico, incontrerebbe aria decisamente più fresca di origine settentrionale.
L’indice ML CAPE previsto con range fino a 2.5 kJ/kg ed i valori di DLS (Deep Layer Shear) di 25 m/s e SRH (Storm Relative Helicity) fino a 300 m2/s2, lasciano intendere possibilità di scenari estremi.
Cos’è il CAPE?
Ricordiamo che CAPE sta per Convective Available Potential Energy.
Ed è un indicatore di instabilità atmosferica molto prezioso nella previsione di condizioni meteo estreme.
In pratica indica la quantità di energia che una determinata massa d’aria sarebbe in grado di sprigionare, se venisse sollevata ad una certa altezza, verticalmente attraverso l’atmosfera.
E con l’arrivo di questa prossima onda di aria calda africana, proprio di questo si tratterà. Di sollevamenti violenti ed improvvisi di masse d’aria di diversa estrazione.
Anche GFS vede criticità
Anche GFS, a conferma, evidenzia una certa criticità per la stessa data e, grosso modo le stesse aree. Per come si può vedere (area colorata in rosso) nella mappa.
Anche la Protezione Civile è allineata
Anche Protezione Civile, per la giornata di Lunedì 10 Giugno, pone l’attenzione su queste stesse zone.
E lo fa indicando accumuli definiti “puntualmente elevati” e venti forti settentrionali.
Invitiamo dunque per tale data, alla massima prudenza!
SCARICA L’APP – Se sei interessato ad un’app meteo che compara le previsioni dei principali siti e ti segnala quelle statisticamente più attendibili per ogni località e ad ogni scadenza, ti invitiamo a Scaricare l’innovativa App di MeteoDrome. Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.