Meteo Aprile 2020: Le condizioni meteo risultano mediamente stabili sull’Italia, salvo locali disturbi; caldo fuori stagione nel fine settimana, con massime oltre i +25°C, ma nella giornata di Lunedì arriva un’intensa perturbazione.
Ben ritrovati a tutti i lettori di Meteodrome. Il weekend è iniziato mediamente stabile sull’Italia, grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico; masse d’aria calda in risalita dall’entroterra Africano, alimentano tale campo di alta pressione, garantendo condizioni climatiche decisamente calde per il periodo. Oggi, ad esempio, nella piana cosentina si sono raggiunti i +28°C e diffusamente superati i +20°C sul resto dell’Italia.
Le correnti miti, in risalita dai quadranti meridionali, sono le responsabili anche del trasporto del pulviscolo Sahariano, visibile nella mappa in basso.
Nonostante sia presente un campo anticiclonico, tuttavia, sull’Italia non mancano le insidie. Deboli piogge tenderanno infatti a raggiungere il Lazio e l’Abruzzo nelle prossime ore, collegate ad un debole impulso umido in arrivo dalla Sardegna.
Domenica nubi di passaggio e clima caldo
Nella giornata di Domenica 19 Aprile il promontorio anticiclonico riuscirà ancora a proteggere l’Italia; tempo mediamente stabile, almeno nella prima parte di giornata, seppur con cieli a tratti velati per il transito di nubi medio-alte.
Deboli piogge interesseranno la Sardegna, in graduale estensione dalla sera al Lazio, all’Abruzzo, Umbria ed alta Campania. Domani si raggiungerà l’apice del richiamo caldo, con valori massimi attesi in Pianura Padana, Puglia e Sicilia diffusamente attorno ai +25°C; possibili punte localmente superiori.
Meteo Lunedì 20 Aprile: maltempo sull’Italia
L’inizio della prossima settimana sarà decisamente instabile sull’Italia, per l’arrivo dalla Spagna di un’intensa perturbazione; la ciclogenesi, in approfondimento tra Tunisia ed Isole Maggiori, favorirà fenomeni diffusi su gran parte delle Regioni, fatta eccezione probabilmente per il Triveneto.
Piogge e locali temporali potranno essere anche di forte intensità; le temperature attese saranno in generale flessione.
Tendenza prossima settimana
La ciclogenesi, stante gli aggiornamenti odierni dei modelli matematici, stazionerà fino alla giornata di Giovedì 23 Aprile sui bacini meridionali italiani; avremo così tempo instabile e a tratti perturbato al Sud, sulle Isole Maggiori e il medio Adriatico.
Un graduale miglioramento è invece atteso al Nord già dalla giornata di Martedì; preludio ad una possibile fase più stabile sull’Italia a partire da Venerdì 25 Aprile. Festa della Liberazione quindi all’insegna del bel tempo e di temperature più gradevoli rispetto al caldo fuori stagione di questi ultimi giorni.
Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.