METEO APRILE 2020: si volta pagina, è in ARRIVO l’ANTICICLONE con TEMPERATURE in AUMENTO

METEO APRILE 2020: si volta pagina, è in ARRIVO l'ANTICICLONE con TEMPERATURE in AUMENTO

Meteo Aprile 2020: Nel corso dei prossimi giorni una residua circolazione orientale, manterrà temperature sotto le medie del periodo; dal 6 Aprile, anticiclone in rinforzo con clima decisamente primaverile.

Circolazione fredda fino al 4-5 Aprile

L’irruzione artica giunta nella giornata di ieri sull’Italia, manterrà una circolazione mediamente Nord-Orientale anche nei prossimi giorni su tutte le Regioni; le temperature risulteranno al di sotto delle medie del periodo, specie per i valori minimi.

Successivamente, dal 6 Aprile, un campo anticiclonico riporterà un ulteriore aumento delle temperature, su valori più consoni per la stagione primaverile.

Fase anticiclonica e Primavera in arrivo

Con l’inizio della prossima settimana, come anticipato, un campo anticiclonico raggiungerà il Mediterraneo centrale, portando una fase stabile e con temperature in ulteriore aumento.

L’anomala cellula altopressoria, attualmente presente sul Nord Atlantico, verrà ben presto sostituita da una vasta area ciclonica; il campo barico subirà di conseguenza un deciso aumento sul bacino del Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale compresa l’Italia.

Anticiclone in espansione verso l’Italia nei prossimi giorni; fonte meteociel.fr

Le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi dapprima attorno alle medie del periodo, per poi superarle, in particolare al Nord e centrali tirreniche.

Meteo Pasqua ancora incerto: anticiclone o nuove piogge?

La fase anticiclonica e l’assenza di piogge sull’Italia dovrebbe proseguire almeno fino al 9-10 Aprile, con temperature primaverili su tutte le Regioni.

Per le festività pasquali, non c’è tuttavia ancora una tendenza meteo ben tracciata dai modelli matematici; l’anticiclone, potrebbe non essere cosi coriaceo da garantire bel tempo così a lungo.

Non è escluso, infatti, un suo graduale indebolimento, e il ritorno dell’instabilità. Attualmente, però, non si intravedono perturbazioni significative o irruzione fredde verso l’Italia almeno per i prossimi 10 giorni. Nei prossimi editoriali, cercheremo tuttavia di approfondire la tendenza meteo per il prosieguo del mese di Aprile 2020.

Per rimanere sempre informato sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome