Meteo Aprile 2020: prosegue sull’Italia una fase stabile e con temperature decisamente calde per il periodo; punte massime anche superiori ai +25°C. Quanto durerà ancora? vediamolo insieme.
La situazione: caldo fuori stagione
Ben trovati a tutti i lettori di Meteodrome. Prosegue sull’Italia un periodo decisamente anomalo, causato da un campo anticiclonico livellato attorno ai 1020 hPa su gran parte dell’Europa centro-meridionale; il tempo risulta stabile su tutta l’Italia con le temperature, specie diurne, che si mantengono al di sopra delle medie del periodo.
Anche nella giornata odierna sono stati toccati i +25°C in città come Milano, Torino, Verona, Firenze e Treviso fino a raggiungere i +27°C a Ferrara. Valori diffusamente compresi tra +22°C e +24°C anche sul resto della Val Padana e delle Regioni centrali; in montagna spiccano i +11°C sul Monte Terminillo, a quasi 1900 metri di quota.
Tali temperature risultano oltre le medie del periodo localmente anche di 6-8°C. Va parzialmente meglio al Sud e Sicilia, ancora marginalmente interessate da correnti orientali, con i valori diurni che hanno diffusamente faticato a raggiungere i +20°C.
Meteo Pasqua e Pasquetta
Le condizioni meteo si manterranno stabili e soleggiate anche durante la Pasqua, con temperature ancora decisamente calde per il periodo.
Un graduale mutamento dell’assetto barico si osserverà nella giornata di Pasquetta; una saccatura artica, scivolerà sull’Europa orientale e sul comparto Balcanico, ma solo lambendo l’Italia. Nubi in aumento, tuttavia, su tutte le Regioni con locali piovaschi in arrivo tra la sera e la notte sulle Regioni centrali.
Caldo fino a quando?
Come già accennato, durante la giornata di Pasquetta si osserverà un momentaneo cambio circolatorio; aumenteranno le nubi sull’Italia e saranno accompagnate da un diffuso calo termico, specie al Centro-Nord.
Martedì 14 Aprile 2020 i fenomeni ed il calo delle temperature si estenderanno anche al Sud, specie Peninsulare. Si tratterà, tuttavia, solo di una breve parentesi, con le temperature che si riporteranno attorno alle medie del periodo.
A seguire, infatti, potrebbe giungere sull’Italia una nuova fase calda, determinata dall’espansione dell’anticiclone subtropicale.
Cercasi piogge
Oltre alle temperature calde per il periodo, inizia a preoccupare anche la mancanza di precipitazioni. La Primavera, infatti, è la stagione in cui un momentaneo aumento del regime pluviometrico serve inevitabilmente ad alimentare i corsi d’acqua e le falde acquifere, prima della stagione secca estiva.
Quest’anno si registra già un deficit idrico fin dallo scorso Inverno, e ciò potrebbe causare gravi disagi per i prossimi mesi, statisticamente meno piovosi.
Vuoi tenerti informato su quelli che saranno gli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.