Meteo Aprile 2020: dopo una stagione invernale decisamente deludente ed un mese di Febbraio dal caldo record, l’inizio di Marzo è risultato particolarmente dinamico. Ma come proseguirà la Primavera durante il mese di Aprile? Cerchiamo di capirlo con il modello stagionale CFS.
Marzo: Anticiclone e caldo nei prossimi giorni
Il nuovo rinforzo del flusso zonale, ha determinato nelle ultime ore l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Italia; condizioni meteorologiche che nei prossimi giorni risulteranno stabili e con temperature decisamente primaverili. Attese massime diffusamente attorno ai +20°C, ma con picchi al Centro-Sud ed Isole fino a +23/+25°C. Non mancheranno gli addensamenti, specie su Liguria e medio-alto Tirreno, per infiltrazioni umide nei bassi strati.
Colpo di coda dell’Inverno?
Statisticamente, un colpo di coda dell’Inverno è abbastanza probabile, durante la stagione primaverile, complice un calo fisiologico del Vortice Polare; l’enorme serbatoio d’aria fredda che quest’anno si è mantenuta a latitudini ben settentrionali, potrebbe in parte riversarsi sull’Europa.
In tal caso potrebbe essere interessata marginalmente anche l’Italia tra la fine della seconda decade di Marzo e l’inizio della terza. Tale tendenza tuttavia è attualmente in fase di monitoraggio, con l’esatta traiettoria dell’aria fredda ancora da definire dai principali centri di calcolo.
Aprile 2020, possibile tendenza sull’Italia
La stagione primaverile entrerà nel vivo nel mese di Aprile, anche se effettuare una previsione meteo è ancora prematuro, stante una distanza temporale considerevole; possiamo solamente affidarci alle emissioni dei modelli matematici stagionali, basati sulla statistica.
Attraverso il modello Americano CFS, elaborato presso la NOAA, il mese di Aprile potrebbe essere caratterizzato da frequenti rimonte anticicloniche sul comparto europeo e sull’Italia centro-settentrionale; saranno scarse le precipitazioni in tal caso, per un mese di Aprile anche all’insegna di temperature superiori la norma.
Correnti più fresche e relativamente instabili, dai quadranti Nord-Orientali, potrebbero giungere al Sud e medio Adriatico; su tali settori si registrerebbero con maggiore frequenza, fasi instabili e temperature attorno alle medie climatiche.
Come anticipato questa non è una previsione meteo per il mese di Aprile, ma solo una possibile tendenza statistica, sulla base del modello stagionale CFS.
Per rimanere sempre aggiornato sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.