METEO APRILE 2020: ITALIA nella terra di mezzo tra CALDO ANOMALO ed IRRUZIONE FREDDA

METEO APRILE 2020: ITALIA nella terra di mezzo tra CALDO ANOMALO ed IRRUZIONE FREDDA

Meteo Aprile 2020: la Settimana Santa trascorrerà stabile e con temperature superiori alle medie del periodo; successivamente, dal 14 Aprile, ci sarà uno scontro sull’Italia tra correnti di aria molto fredde in discesa ad Est e calde, subtropicali, in risalita sull’Europa occidentale.

Settimana di Pasqua 2020 calda e stabile

La Settimana Santa sta trascorrendo con tempo diffusamente stabile su tutta l’Italia, grazie all’affermazione di un campo anticiclonico alimentato da masse d’aria calda di matrice subtropicale; temperature massime odierne che hanno diffusamente valicato la soglia dei +20°C, con punte di +22/+24°C al Nord e zone interne del Centro.

Locali acquazzoni, a ciclo diurno, hanno interessato la Sicilia, ancora marginalmente penalizzata da una residua circolazione orientale. Il prosieguo di settimana vedrà condizioni meteo sostanzialmente invariate, con il bel tempo che tenderà ad affermarsi anche durante la Pasqua; un calo del geopotenziale durante la Pasquetta, invece, favorirà lo sviluppo di nubi convettive a ridosso dei settori montuosi. Brevi rovesci o locali temporali saranno così possibili durante le ore pomeridiane.

Tendenza prossima settimana: Italia tra caldo anomalo ed aria fredda

La goccia fredda che transiterà sull’Europa durante le festività pasquali, si isolerà tra la Penisola Iberica e le Isole Azzorre; aria molto calda, di matrice subtropicale, verrà richiamata sul Mediterraneo occidentale e la Francia. Nel contempo una saccatura artica scivolerà verso il Centro-Est Europa e comparto Balcanico.

In tutto questo l’Italia si ritroverà contesa tra il caldo anomalo ad Ovest, e l’aria artica in discesa sui Balcani; attualmente sbilanciarci su chi dei due avrà la meglio è ancora prematuro, stante una distanza temporale ancora considerevole.

La dinamicità barica, in questa fase di Aprile, sul comparto Europeo, potrebbe generare ribaltoni sostanziali nei prossimi giorni; l’Italia, quindi, potrebbe trovarsi ad affrontare la prima ondata di caldo della stagione, o subire un rapido colpo di coda dell’Inverno.

Conclusioni

Nel corso dei prossimi giorni sull’Italia proseguiranno condizioni meteo stabili e mediamente calde per il periodo almeno fino a Pasquetta, quando tuttavia non sono esclusi acquazzoni diurni a ridosso dei settori montuosi.

Da Martedì 14 Aprile 2020 l’Italia si ritroverà nel mezzo tra il caldo anomalo ad Ovest e le correnti più fredde ad Est, pronte a scontrarsi proprio sul Mediterraneo centrale. Data la dinamicità atmosferica e l’incertezza modellistica, vi consigliamo di seguire i prossimi articoli di approfondimento.

Vuoi tenerti informato su quelli che saranno gli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome