Meteo Aprile 2020 – L’avanguardia di una debole perturbazione ha ormai raggiunto l’Italia, determinando cieli a tratti nuvolosi; nelle prossime ore deboli piogge interesseranno le Regioni del Centro, estendendosi domani anche a quelle del Sud.
Ben ritrovati a tutti i lettori di Meteodrome! Le festività pasquali, caratterizzate da condizioni meteo mediamente stabili, stanno ormai volgendo al termine; una debole perturbazione è in arrivo da Ovest ed i cieli in questa seconda parte di giornata risultano localmente nuvolosi. Vediamo l’evoluzione meteo per le prossime ore e per la giornata di domani, 14 Aprile 2020.
Debole perturbazione in arrivo sull’Italia
La copertura nuvolosa in aumento durante la seconda parte della giornata odierna, ad iniziare dalla Sardegna, è un chiaro sintomo del calo barico sull’Italia; la discesa in queste ore di una saccatura artica sul Centro-Est Europa, infatti, ha determinato un indebolimento dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale.
L’avanguardia di una debole perturbazione Atlantica ha ormai raggiunto la Toscana, dove si registrano locali piogge, mentre i cieli si presentano nuvolosi sul resto del Centro-Nord.
Fenomeni in estensione nottetempo a tutte le Regioni centrali, seppur di debole intensità; giornata di domani, Martedì 14 Aprile, che vedrà molte nubi con deboli piogge sul Centro-Sud Peninsulare, mentre ampie schiarite si osserveranno sulle Regioni settentrionali.
Graduale miglioramento dal pomeriggio sulle centrali tirreniche, mentre rovesci e locali temporali si attarderanno tra Puglia, Abruzzo, Molise, Basilicata e Campania. La perturbazione tenderà ad abbandonare definitivamente anche il Sud entro la notte.
Le precipitazioni, purtroppo, risparmieranno ancora una volta il Nordovest, Sicilia e Calabria, mentre gli accumuli risulteranno piuttosto contenuti altrove; la fase siccitosa, quindi, proseguirà su gran parte dell’Italia
Temperature in momentaneo calo
Dopo le temperature decisamente calde per il periodo di questi giorni, domani è atteso un momentaneo calo termico; i valori massimi, domani, oscilleranno attorno alle medie del periodo, fatta eccezione per i settori adriatici, dove si manterranno al di sotto dei +20°C. Clima ancora mite al Nordovest, per il maggior soleggiamento, con massime fino a +22/+24°C.
Una diminuzione più consistente delle temperature si registrerà nella giornata di Mercoledì 15 Aprile; l’aria artica in transito sui Balcani, riuscirà a lambire anche l’Italia, favorendo un momentaneo calo delle temperature; i valori massimi si manterranno diffusamente al di sotto dei +20°C, in particolare lungo i settori adriatici.
Da Giovedì 16 Aprile torna l’anticiclone
Il fronte instabile, collegato alla saccatura artica, si allontanerà rapidamente verso Levante, favorendo il ritorno dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale già dalla giornata di Giovedì.
Masse d’aria molto calde, in arrivo direttamente dall’entroterra africano, potrebbero portare la prima ondata di caldo di stagione con punte massime attese, nel fine settimana, di oltre 25°C. Per ulteriori dettagli sugli effetti della possibile ondata calda, rimani aggiornato con i nostri prossimi editoriali.
Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.