Meteo: in queste ore sta facendo il suo ingresso sull’Italia aria artica, ad iniziare dal Triveneto ed in rapida estensione verso Sud; previsto un deciso calo delle temperature e della quota neve su molte Regioni.
L’Inverno in Europa: nevica in pianura
La presenza di un’anomala area altopressoria tra Gran Bretagna e Nord Atlantico, con valori barici al suolo che hanno superato i 1050 hPa, ha favorito nelle ultime ore un’avvezione d’aria assai fredda per il periodo, verso molte Nazioni europee.
La neve ha interessato le pianure di Germania, Polonia e Russia, con città come Berlino, Varsavia e Mosca imbiancate. L’aria artica in queste ore sta facendo il suo ingresso, dalla porta della Bora, sull’Italia, con effetti immediati nelle prossime ore.
Italia: neve in arrivo a quote di bassa collina
Nel corso della serata odierna l’ingresso dell’aria fredda ed i residui fenomeni, determineranno nevicate fino a 400-500 metri tra Veneto e Trentino, in estensione nottetempo anche alla Lombardia ed Emilia-Romagna.
Nel corso delle prime ore del mattino di domani, Martedì 31 Marzo, le nevicate si trasferiranno a Marche, Umbria e Piemonte; anche in questo caso ci attendiamo fiocchi fino a 400-500 metri.
Le condizioni meteo miglioreranno rapidamente al Nord, mentre tenderanno a peggiorare al Centro-Sud; domani quota neve in rapido calo anche tra Abruzzo e Molise, fino a 500-600 metri in successiva estensione, durante la sera, anche all’Appennino Campano, Puglia settentrionale e Basilicata.
Mercoledì residue nevicate a quote di basse collina tra Basilicata, Puglia ed alta Calabria; condizioni meteo stabili sul resto dell’Italia, seppur con clima invernale.
Mercoledì tornano le gelate
Il clou dell’aria fredda si registrerà nella giornata di Mercoledì, quando le temperature minime potranno avvicinarsi allo zero sulla Pianura Padana e zone interne del Centro.
Valori rigidi per il periodo anche durante le ore diurne, con temperature massime sotto le medie del periodo anche di 7-9°C.
Dal 6-7 Aprile fase anticiclonica
Dopo la parentesi invernale, prende quota una possibile fase più stabile e con temperature primaverili sull’Italia.
Al momento è solo una possibile tendenza, avvalorata dai principali centri di calcolo; l’alta pressione potrebbe farci compagnia almeno fino alle festività pasquali, ma per ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i nostri prossimi editoriali.
Per rimanere sempre informato sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.