Meteo Avviso: Possibili Nubifragi tra Domenica e Lunedì – Già dalla tarda serata di Domenica, nella successiva notte e durante la mattinata di Lunedì 15 i principali modelli segnalano la possibilità di forti precipitazioni. Ecco dove.
La situazione
Un minimo di bassa pressione in formazione al largo delle coste liguri occidentali causerà piogge diffuse accompagnate da possibili fenomeni di forte instabilità soprattutto al nord-ovest a partire dalle prossime ore e durante tutta la giornata di Lunedì.
Domenica 14 Luglio: Fascia oraria 18-24
Nella fascia oraria tra le 18 e le 24 di Domenica le zona maggiormente colpita dovrebbe essere la fascia del territorio piemontese stretta tra Valle d’Aosta e Lombardia.
In particolare la zona ricompresa tra la Valle d’Aosta a ovest, il Lago Maggiore e il Milanese ad est, Biellese e Novarese a sud, Val d’Ossola a nord.
Tuttavia, anche il Cuneese e la porzione centro-occidentale della pianura lombarda dovrebbero essere coinvolte.
Lunedì 15 Luglio: Fascia oraria 00-06
La zona appena a sud del Lago Maggiore, dovrebbe risultare ancora la più colpita.
Stavolta con quantitativi che, secondo le ultime elaborazioni del modello europeo ECMWF, potrebbero raggiungere anche i 70-80 mm di accumulo in 6 ore.
I fenomeni si estenderanno inoltre a gran parte del territorio lombardo fino al Veneto orientale, l’Emilia, la Liguria (specie la fascia centrale) e il Trentino.
Lunedì 15 Luglio: Fascia oraria 06-12
Nella mattinata di Lunedì, l’area di maggiore criticità sarà perlopiù concentrata tra le province di Imperia, Genova, Cuneo e Alessandria. Il Savonese potrebbe risultare la zona più coinvolta dal forte peggioramento.
Permangono condizioni di forte criticità in tutta la fascia centro meridionale del Piemonte.
Anche le pianure Lombarde ed Emiliane dovrebbero ricevere notevoli apporti.
Coinvolto anche il Veneto e il Trentino e la Toscana settentrionale. Fenomeni di notevole intensità potrebbero abbattersi anche lungo le zone costiere della Toscana del sud, quasi al confine con il Lazio.
Lunedì 15 Luglio: Fascia oraria 12-18
Permangono condizioni di forte maltempo su Liguria, Toscana ed Emilia.
Da segnalare possibili temporali di forte intensità e abbondanti precipitazioni lungo la fascia litoranea toscana, ricompresa tra Grossetano e Livornese.
La Mappa Interattiva
Di seguito, come già preannunciato in un precedente articolo potete trovare la nostra mappa interattiva.
A differenza degli editoriali tradizionali, che si avvalgono di mappe statiche, in alcuni dei nostri editoriali si farà invece uso di mappe interattive.
Ovvero verranno impiegate delle mappe, come la seguente, con le quai potrete interagire direttamente nell’articolo, selezionando le previsioni di dei diversi siti meteo monitorati, nonché i giorni e le ore di scadenza.
Il tutto per verificare che quanto scritto nel articolo sia coerente con le previsioni dei principali portali meteo.
La scadenza della mappa è fissata alle ore 13 di Lunedì 15.
Tuttavia, come detto, è possibile interagire con la mappa, selezionando un diverso giorno e orario di scadenza.
Dato l’allineamento dei siti web e dei principali modelli di calcolo nel prevedere condizioni di forte criticità nelle prossime ore, raccomandiamo massima attenzione.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.