“Meteo Balle”: le previsioni del tempo sbagliate sui tornado

"Meteo Balle": le previsioni del tempo sbagliate sui tornado

Previsioni Meteo sbagliate – Ci interessiamo di Previsioni del tempo da molti anni e ne abbiamo viste di tutti i colori.

Abbiamo avuto modo di leggere previsioni che indicavano l’arrivo di catastrofiche ondate di maltempo, che poi non si sono manifestate, cosi come annunci di imminenti nevicate record che avrebbero coperto di bianco tutta la Penisola le quali, di fatto, hanno lasciato tutti delusi, e via dicendo.

Non ci eravamo mai imbattuti però, almeno noi finora, in previsioni sul medio e lungo termine, che annunciassero l’arrivo sull’Italia di fenomeni quali i tornado.

Previsioni tornado Italia: una grande bufala

Ieri qualcuno si è cimentato in una previsione del genere, annunciando per maggio sull’Italia imminenti catastrofi meteorologiche, caratterizzate addirittura da tornado.

Vogliamo subito dire che fenomeni estremi quali i tornado, fortunatamente rari dalle nostre parti (e già questo in verità basterebbe), sono difficilissimi da prevedere sui territori americani su un orizzonte di brevissimo termine, figuriamoci se sono prevedibili in Italia con un mese di anticipo.

La formazione di un tornado è legata al manifestarsi di situazioni quasi singolari, date da particolari condizioni di forte instabilità. Ad oggi, non esiste un solo parametro meteorologico che, con ragionevole certezza, possa permetterci di annunciarne l’imminente arrivo.

L’unico modo di annunciarne davvero l’arrivo è quello legato all’impiego dei radar meteorologici che però fotografano situazioni in accadimento, in tempo reale quindi. Oggi le previsioni sul medio termine sono facilmente disattese: figuriamoci quelle legate a fenomeni meteo estremi, per giunta  rari in Italia.

Ugo Notaro

Il Meteo Debugger

Uno strumento utile per “sgamare” le cosiddette meteo balle è sicuramente la nostra App, che è in grado di segnalare gli errori di previsione. Un’app che abbiamo definito come una sorta di Meteo Debugger.