Meteo Aprile 2020: Il ciclone tropicale Harold, attualmente di categoria 4, raggiungerà nelle prossime ore l’Arcipelago di Vanuatu; previste piogge torrenziali e venti tempestosi.
I cicloni tropicali, cosa sono?
I cicloni tropicali sono dei sistemi di bassa pressione, in formazione sugli oceani a latitudini tropicali o subtropicali; la loro principale caratteristica è il tipico occhio posto al centro del minimo barico, attorno al quale ruotano i principali sistemi temporaleschi.
La particolarità di un ciclone tropicale è la presenza al suo interno di un “cuore” caldo, ovvero aria a temperatura più elevata rispetto all’ambiente circostante, alimentata dal calore latente che viene liberato durante la fase di condensazione della pioggia; è grazie al calore presente al suo interno, oltre che a quello acquisito durante il transito sulle calde acque tropicali, che il ciclone si mantiene in vita.
E tutto ciò in condizioni nelle quali, i venti al suo interno possono superare i 200 Km/h, determinando mareggiate e piogge torrenziali.
Ciclone Harold in arrivo su Vanuatu
Dopo essersi formato lo scorso 1 Aprile a ridosso delle Isole Salomone, il ciclone tropicale Harold è attualmente in azione nel Pacifico meridionale.
Secondo il centro meteorologico locale, la tempesta si muove verso Sudest ad una velocità di 4 Km/h e con venti fino a 175 Km/h.
Le mappe di previsione, Forecast, suggeriscono una probabile intensificazione di Harold nelle prossime ore, fino a raggiungere la categoria 5, la massima sulla scala Saffir-Simpson.
Tali mappe, prevedono anche il suo transito, nella giornata di Lunedì, sull’Arcipelago di Vanuatu, allorquando i venti raggiungeranno i 250 Km/h, mentre potrebbero cadere fino a 10 pollici di pioggia, circa 250 mm.
Il passaggio del ciclone, al culmine della sua potenza, potrebbe essere devastante per l’Arcipelago, dove sono attese onde alte fino a 10 metri e inondazioni.
A rischio anche le Isole Fiji
Una volta transitato su Vanuatu, il ciclone Harold perderà gradualmente potenza.
Continuerà comunque la sua corsa verso Est, transitando poco a sud delle Isole Fiji nella giornata di Mercoledì ormai declassato a categoria 3.
Area a forte rischio cicloni
La zona compresa tra l’Arcipelago di Vanuatu e le Isole Fiji non è di certo nuova a fenomeni così estremi; in media, ogni anno, si formano 2-3 cicloni tropicali, mentre ogni 10 anni sono almeno 3-5 quelli che raggiungono le categorie 4 e 5; l’ultimo ciclone di questa intensità transitato su tali aree fu Pam, nel 2015, anch’esso classificato come categoria 5.
E in Italia?
In Italia le condizioni meteo risultano decisamente più stabili e lo rimarranno, grazie all’arrivo di un’area di alta pressione. Per ulteriori dettagli sul tempo nei prossimi giorni, puoi consultare il nostro editoriale dedicato alla Settimana Santa.
Inoltre è possibile scaricare l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.