Meteo Detti Popolari: “non esistono più le stagioni di una volta” sarà vero?

Meteo Detti Popolari: "non esistono più le stagioni di una volta" sarà vero?

Meteo Detti Popolari – Nel titolo si cita un modo di dire certamente abusato durante le giornate di questo inizio di maggio 2019.

Inizio di Maggio caratterizzate da fenomeni insoliti per il periodo, come la neve anche su molte regioni centro-meridionali o almeno sui rilievi più elevati.

Non esistono più le stagioni di una volta: sarà vero? 

Il dubbio sorge, ogni tanto anche a noi lo confessiamo. Tanto più in questa epoca di lotta ai cambiamenti climatici e al GW.

Al di là delle considerazioni tecniche che spiegano il perché dell’andamento meteorologico dell’ultimo periodo (posizione arretrata della ITCZ, movimenti delle correnti in quota lungo i meridiani, etc.), è importante ricordare, che la primavera è pur sempre una stagione di trapasso dal periodo invernale a quello estivo.

Per molti anni questo passaggio è avvenuto portandoci alle condizioni estive nell’arco di pochi giorni con l’arrivo di temperature fin da subito gradevoli.

Quando invece permangono condizioni di spiccata instabilità, come in questa primavera 2019, sentiamo ancora il peso, se non i disagi, dei rigori del periodo invernale che non ci vogliono più abbandonare.

Questo rende la situazione assai meno gradevole.

Meteo Luoghi Comuni sulle stagioni

In altre parole, le stagioni son sempre le stesse ancora oggi e non potrebbe essere diversamente, visto che sono determinate da fattori oggettivi come la posizione della terra rispetto al sole, l’irraggiamento solare etc.

Semplicemente forse, dovremmo pensare che i periodi di transizione possono manifestarsi in maniera diversa anno dopo anno. 

Da sempre la primavera ha avuto due volti, uno più propriamente estivo, l’altro tipicamente invernale.

E quest’anno a prevalere è proprio il secondo.

Scarica l’app di Meteo Drome, è gratuita

Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!

L’app di Meteodrome, è stata di recente oggetto di attenzione da parte dei maggiori quotidiani nazionali come Il Messaggero e il Corriere della Sera, ed ora è disponibile anche sul Google Store.

Un’app innovativa e di nuova generazione

L’app di Meteodrome è molto più leggera rispetto alle app tradizionali. Pesa meno di 1 Megabyte contro, i 40 Mega di molte altre e non abbatte le prestazioni del tuo cellulare.

Per saperne di più leggi questo nostro breve articolo dal quale è anche possibile scaricare l’app.

Meteodrome porta anche numerose novità in ambito meteo. Ecco il nostro Progetto.

Le notifiche di Meteodrome

Per tenerti aggiornato sulle previsioni meteo, sugli articoli di approfondimento, le novità che riguardano il nostro progetto, puoi attivare le notifiche del nostro blog.

Ti ricordiamo che le notifiche di Meteodrome possono essere attivate, disattivate e riattivate in qualsiasi momento con un semplice click.

Ugo Notaro