Meteo Dicembre 2019: Neve al Nord, modelli nel caos e non solo

Meteo Dicembre 2019: Neve al Nord, modelli nel caos e non solo

Meteo Dicembre 2019: Prevista Neve al Nord – Si preannuncia in settimana una fase molto dinamica che fatica però ad essere inquadrata con precisione dai principali modelli.

L’imprecisione modellistica, e dunque anche quella delle previsioni orarie dei principali siti meteo, riguarda soprattutto la quota neve e le tempistiche del peggioramento.

Le previsioni comparate di Meteo Drome

L’immagine in evidenza, che raffigura le nostre previsioni comparate valide per Milano alle ore 13 di Venerdì 13, ne sono un chiaro esempio.

Alcuni siti prevedono infatti cielo per lo più coperto dopo una mattinata di pioggia e neve a bassa quota.

Altri prevedono neve debole anche in pianura, altri ancora addirittura neve copiosa.

Del resto, lo scopo delle previsioni comparate di Meteo Drome è proprio questo. Ovvero quello di proporre all’utente una linea di tendenza sulla base dei raffronti delle diverse previsioni.

L’ipotesi più probabile

Dall’immagine in evidenza sappiamo che, con un buon margine di certezza, a Milano, Venerdì 13 a metà giornata il tempo sarà piuttosto instabile.

Esiste il rischio che le nevicate si possano spingere sino a quote molto basse, se non a tratti anche in pianura.

Ma sarà anche possibile che a quel preciso orario, le precipitazioni siano già cessate, dopo una mattinata perturbata.

Una situazione analoga, potrebbe verificarsi anche in altre zone pianeggianti del nord.

Le mappe interattive di Meteo Drome

Solitamente i siti meteo postano, per le loro previsioni, delle mappe statiche.

Quella che vedete di seguito è invece una mappa dinamica con la quale potete interagire. E’ possibile selezionare:

  • Le previsioni di uno specifico sito meteo (attualmente è selezionato WorldWeatherOnline).
  • Il giorno di scadenza della previsione.
  • L’ora di scadenza della previsione.

Zoomando sulla mappa (cliccare sul + e il in basso a destra) potete raggiungere la vostra località e quelle limitrofe (vedendole dal satellite) con le relative previsioni.

Scaricando la nostra app, potrete anche liberamente passare dalla mappa al dettaglio delle località cliccando sulle apposite icone del tempo.

Ma poi, ci azzeccano o no?

In realtà Meteo Drome nasce proprio per rispondere a questa domanda.

Disponendo noi di dati in tempo reale sullo stato del tempo rilevato in una qualsiasi località, li possiamo incrociare con le previsioni verificando la loro correttezza.

E così vi chiediamo, se vi va, di fare una cosa. Tornate su questo articolo Venerdì, dopo le ore 13.

Una volta rientrati, spostate, se necessario, la barra delle ore e quella del giorno su Venerdì 13 ore 13. Avrete modo di verificare se le previsioni erano corrette.

Infine poi, utilizziamo questi confronti per indicarvi quelli che sono i siti statisticamente più precisi.

Previsioni Meteo Riassuntive

Mercoledì 11 Dicembre 2019 trascorrerà per lo più all’insegna del tempo soleggiato. I Venti di Tramontana causeranno un apprezzabile calo delle temperature.

Secondo il modello di calcolo americano GFS poi, le nostre regioni saranno nei giorni successivi interessate da due fronti perturbati.

Il primo, dovrebbe raggiungere il centro-nord nella mattinata di Giovedì 12 Dicembre, con piogge sparse e neve a bassa quota.

Non si escludono nevicate in Emilia-Romagna fin verso la pianura, specie a ridosso dei rilievi.

Ma sarà durante la mattinata successiva (ricorre sempre questo Venerdì 13 Dicembre 2019) che si avrà il grosso delle precipitazioni.

Precipitazioni che interesseranno tutto il Nord Italia con neve che, sempre secondo il modello GFS, si spingerà fino in pianura.

Mentre scriviamo, permangono alcune discrepanze, come anticipato ad inizio articolo, tra i principali modelli di calcolo.

GFS prevede neve diffusa su tutto il nord nelle prime ore di venerdì. Pioggia nelle ore successive tranne che tra Emilia e Bassa Lombardia.

Il modello ECMWF vede l’esatto contrario. Neve in mattinata che gira poi in pioggia proprio tra Emilia e Bassa Lombardia.

Conclusioni

A pochi giorni dell’evento ormai, sappiamo che, probabilmente, tra Giovedì 12 e Venerdì 13 il tempo si manterrà dinamico e piuttosto instabile al centro-nord. Il tutto, in un contesto termico spiccatamente invernale. Il resto verrà chiarito, forse, nelle prossime emissioni dei modelli calcolo.