Meteo Settimana 17-23 Maggio 2021: Su tutte le regioni, nei prossimi giorni, le correnti atlantiche saranno molto attive e porteranno ancora qualche pioggia. Possibile Cambio di Scena da giovedì con tregua anticiclonica anche se, forse, sarà solo temporanea!
Focus Settimana 17-23 Maggio 2021
Sullo scacchiere europeo, da parecchi giorni, persiste una vasta area di bassa pressione tra il nord Atlantico e la Penisola Scandinava. In tale scenario, l’Italia è interessata da correnti umide occidentali che rendono l’atmosfera piuttosto instabile.
Pertanto, almeno per i primi giorni della settimana, non ci saranno i presupposti per una stabilizzazione delle condizioni meteorologiche.
Ma, dalla seconda parte della settimana, una parziale rimonta dell’alta pressione dovrebbe favorire un miglioramento generale ed una ripresa delle temperature.
Le Previsioni per Lunedì 17 e Martedì 18 Maggio 2021
La giornata di Lunedì 17 Maggio vedrà, in mattinata, la presenza di molte nuvole sulle regioni di nord-est, sulla Lombardia orientale e tra l’Emilia-Romagna settentrionale e la Liguria. Non mancheranno delle piogge, più consistenti sul Veneto.
Nel pomeriggio, assisteremo al consueto aumento della nuvolosità su tutta la catena alpina e sull’Appennino centrale dove ci attendiamo dei rovesci di pioggia diffusi. La neve cadrà sulle Alpi a quote attorno ai 2000 metri. Sul resto d’Italia i cieli si manterranno sereni con qualche annuvolamento di passaggio nelle ore più calde.
Nella giornata di Martedì 18 Maggio 2021, il maltempo interesserà maggiormente le Alpi ed il settore nord-orientale dell’Italia. Su queste aree, infatti, cadrà localmente molta pioggia per tutta la giornata. Dalla sera, il maltempo si sposterà gradualmente verso sud-est interessando le regioni del medio-adriatico ed in particolare Marche, Abruzzo e parte del Molise.
Al Sud e nelle Isole Maggiori, la giornata sarà soleggiata e calda specialmente sul settore meridionale della Sicilia.
Le Previsioni per Mercoledì 19 e Giovedì 20 Maggio 2021
Nelle corso della mattinata di Mercoledì 19 Maggio 2021, saranno ancora presenti delle nuvole e qualche pioggia tra il medio-basso Adriatico ma in graduale attenuazione. Nel pomeriggio aumentano le nubi su tutta la catena alpina e sulle regioni dell’alto versante adriatico. Non mancheranno le piogge che saranno localmente intense.
Le precipitazioni potranno sconfinare anche sulla Lombardia orientale e su tutta l’Emilia-Romagna. In serata, nuvole e piogge si sposteranno su tutto il versante adriatico. Al Sud si avranno ancora cieli sereni ma le temperature diminuiranno per l’arrivo di aria più fresca.
Un graduale miglioramento è atteso nella giornata di Giovedì 20 Maggio 2021 accompagnato da un apprezzabile aumento della pressione atmosferica e delle temperature su tutte le regioni.
Solo nel pomeriggio si potranno ancora formare delle residue piogge tra Veneto e Trentino-Alto Adige e in Emilia-Romagna.
La Tendenza per il Week-End
L’alta pressione dovrebbe reggere anche per buona parte di Venerdì 21 Maggio 2021 portando con se una prevalenza di sole su tutte le regioni accompagnato da un clima più caldo.
Ma stando agli attuali aggiornamenti, già a partire da Sabato 22 Maggio 2021 le condizioni meteo sembrerebbero destinate nuovamente a peggiorare. Infatti, si prospetta un nuovo fine settimana con molte piogge dapprima al Nord e, nella giornata di Domenica 23 Maggio 2021 anche al Centro-Sud.
Inoltre, a questa perturbazione dovrebbe seguire aria più fredda in arrivo dal nord Europa. Pertanto, la prospettiva futura sarà quella di un clima più fresco su tutte le regioni.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.