Meteo Domenica, Peggiora Lunedì; importanti NOVITA’ dai Modelli

Temperature sotto zero a 850 hPa (1400 mt) in Pianura padana.

Meteo Domenica, Peggiora Lunedì – gli ultimissimi aggiornamenti dei principali modelli (GFS, ECMWF e GEM) vedono alcune interessanti novità sul peggioramento di Lunedì/Martedì.

SITUAZIONE

L’alta pressione domina incontrastata su tutto il territorio nazionale, regalando giornate dal clima tipico di primavera inoltrata, con temperature decisamente sopra la norma.

Domenica 24 Marzo

Situazione che permarrà sostanzialmente invariata anche durante la giornata di domenica.

Tutti i siti meteo monitorati sono infatti concordi sul fatto che splenderà il sole da nord a sud con temperature che supereranno diffusamente i 20 gradi.

Lunedì 25 Marzo

La mattinata di Lunedì, trascorrerà in un contesto ancora sostanzialmente mite e stabile.

I primi addensamenti saranno visibili in giornata a partire dal Nord-Est, prodromi di un cambiamento sostanziale del tempo che avverrà a partire dalle ore successive.

Il Peggioramento

Nel pomeriggio di Lunedì: le prime precipitazioni sul Friuli Venezia-Giulia, in estensione dalla sera al Veneto e all’Emilia Romagna e al sud della Lombardia durante la notte.

Novità dai modelli

Le novità rispetto a ieri, riguardano innanzitutto l’alta pressione delle Azzorre, più defilata a Ovest e in grado di elevarsi maggiormente verso nord-est.

Le ultime elaborazioni collocano inoltre il minimo di bassa pressione in formazione sul Mar Tirreno, un po’ più a Norddel previsto.

La collocazione più settentrionale del minimo pressorio, dovrebbe coinvolgere maggiormente nelle precipitazioni la Pianura Padana a Nord del Po.

La bassa pressione, sarà inoltre in grado di richiamare sull’Italia, l’aria fredda presente sui balcani con maggiore decisione.

Il peggioramento avverrà quindi in un contesto termico più freddo del previsto, con temperature di -4° alla quota di riferimento di 850 hPa.

Anche lo zero termico è visto in discesa a circa 1000-1200 mt di quota. In un simile contesto, si potranno verificare delle nevicate a quote basse ma non in pianura.

Non sono esclusi temporali, grandine e fenomeni intensi, soprattutto a causa del contrasto termico tra l’aria mite preesistente e quella fredda in ingresso da est.

N.B. Solo il modello sperimentale GFS-FV3 non crede nel coinvolgimento delle pianure lombarde.

Martedì 26 Marzo

Durante la notte e nelle prime ore di Martedì, tempo perturbato sulla Pianura Lombarda, l’Emilia Romagna, le Marche, l’Abruzzo e il Molise.

Residui fenomeni sul Vento. Neve su Appennino Tosco-Emiliano e nelle zone interne tra Marche e Abruzzo a quote piuttosto basse per il periodo.

Martedì in giornata, una certa instabilità un po’ meno diffusa, riguarderà il Centro-Sud, specie le regioni centrali adriatiche e le zone interne di Calabria e Sicilia. Possibile instabilità anche sul litorale laziale e sulla Sardegna.

Tempo in miglioramente al nord a partire dalla mattinata di Martedì.

Mercoledì 27 Marzo

Recrudescenza del maltempo sulle regioni meridionali. Data la distanza temporale, per maggiori dettagli consigliamo di tenervi aggiornati tramite la nostra app.

La nostra App

In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare.

Se siete interessati ad un’app che:

  • Non deve essere scaricata e installata andando sull’app store.
  • Non occupa memoria e risorse.
  • Non appesantisce il vostro telefono.
  • Non ha bisogno di aggiornamenti.
  • E’ compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
  • E’ tranquillamente accessibile anche da PC (e non solo da Smart Tablet).

Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare un messaggio di conferma (in basso). Cliccando OK sul messaggio di conferma, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.

Oppure per saperne di più, potete leggere il seguente Articolo: Come installare un’app, senza installarla.