Meteo Drome – installare un’app senza installarla?
No, non siamo impazziti. E’ esattamente quello che si deve fare (o meglio, che non è necessario fare) per installare le App di nuova generazione come Meteo Drome.
Installa l’App senza accedere al Play Store
Dunque, per installare l’App di Meteo Drome è sufficiente:
- Cliccare sul seguente Link. (https://app.meteodrome.it).
- Cliccare sul messaggio “Aggiungi meteodrome alla schermata Home” che comparirà sul vostro schermo (in basso) subito dopo il caricamento dell’App.
- Cliccare Aggiungi.
…Tutto qui.
L’installazione è quasi immediata in quanto l’app non è altro che una leggerissima pagina web ottimizzata per il vostro dispositivo che non occupa memoria e non rallenta il vostro telefono.
Ma attenzione, se rifiutate di salvare l’app sul vostro schermo cliccando NO, passerà un bel po’ di tempo prima che il vostro dispositivo Android vi proponga di nuovo di installarla. Dovrete farlo voi attraverso il menù di Chrome una volta caricata la pagina https://app.meteodrome.it.
Una volta cliccato su OK, troverete nella schermata principale del vostro dispositivo l’icona dell’app , sulla quale potrete cliccare in qualsiasi momento, come per una qualsiasi normale app (IOS o Android).
Quali sono i vantaggi di questo tipo di App?
- Non devono essere installate. (Accedere al Play Store => Cercare l’app => Cliccare su Installa => Aspettare il download anche qualche minuto => Aspettare il termine dell’installazione => Rilasciare le autorizzazioni => Eventuali configurazioni).
- Non occupano memoria e risorse.
- Non appesantiscono il vostro telefono.
- Non hanno bisogno di aggiornamenti.
- Sono compatibili con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
- Sono tranquillamente accessibili anche da pc.
IL VIDEO
Ecco un breve video che vi mostra in pochi semplici passaggi le innovative funzioni dall’App di Meteo Drome
Per chi volesse saperne di più
Per chi volesse saperne di più, quella di Meteo Drome è una PWA, acronimo di Progressive Web App.
Le PWA sono App Web, ottimizzate per i dispositivi mobili ma come detto tranquillamente accessibili anche da pc.
Queste App sono in realtà delle pagine Web (come quelle visualizzate mentre si naviga su internet) destinate col tempo, progressivamente (Progressive) a raggiungere la piena integrazione con il dispositivo mobile.
Sono pagine web ottimizzate e leggerissime, inglobate in un’app tradizionale completamente vuota che funge da involucro.
E’ ormai chiaro che Google (responsabile del sistema operativo Android) intende dare sempre più spazio a questo tipo di App Web.
E forse, un giorno, saranno pure destinate a sostituire completamente le app tradizionali. Le cosiddette App native (IOS – Android).
Curiosità
Cliccando sull’icona dell’App di Meteo Drome dallo schermo del vostro telefono, verrà caricata l’app, ma stavolta A SCHERMO PIENO.
Ovvero, quelle parti solitamente occupate dai comuni browser che si usano per navigare su internet (Chrome, Firefox, Opera etc) scompaiono dallo schermo, facendo spazio per intero all’interfaccia grafica dell’app.
Non sarà quindi più visibile la barra degli indirizzi in alto di Chrome o Firefox e neppure il pulsante sulla destra del menù (con i tre puntini verticali).
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.