Meteo estate 2019: così lo Stratwarming determina la situazione attuale, ecco come

Meteo estate 2019: così lo StratWarming determina la situazione attuale

Meteo estate 2019 – E’ ormai assodato che la responsabilità dell’attuale situazione meteorologica sia da attribuire alla configurazione assunta dal Vortice Polare (VP).

Il quale perdendo parte della sua energia, ha favorito la discesa di correnti fresche lungo i meridiani.

Ciò ha causato ovunque in Italia, come ben sappiamo, temperature fuori dalla norma, precipitazioni diffuse e persino nevose.

Previsioni Meteo Estate 2019: Cosa sta avvenendo?

Ma perché sta succedendo tutto questo?
Premettiamo che certezze assolute non ce ne sono. Riteniamo però che siano plausibili delle ipotesi. Esistono infatti alcuni riscontri scientifici a nostro avviso determinanti.

Stratwarming: che cos’è?

Tutto parte dallo Stratwarming verificatosi nel gennaio 2019.

In pratica ad inizio anno abbiamo avuto un riscaldamento improvviso della Stratosfera, ovvero di quella porzione di atmosfera subito al di sopra della Troposfera.

La Troposfera lo ricordiamo,  è lo strato di atmosfera a contatto con la nostra superficie terrestre, la Stratosfera è invece quella porzione appena superiore.

Il Vortice Stratosferico e conseguenze sul Vortice Polare

Il termine Stratwarming (Sudden Stratospheric Warming noto anche come SSW) sta ad identificare un fenomeno di riscaldamento improvviso della Stratosfera. 

Come immediata conseguenza dello Stratwarming, si è avuta una brusca riduzione di velocità del Vortice Stratosferico (VS).

Cos’è il Vortice Stratosferico (VS)

Il Vortice Stratosferico è quella porzione di Vortice Polare che si trova in alta atmosfera, ovvero nella Stratosfera.

Cos’è il Vortice Polare (VP)

Per semplificare, si può immaginare il VP come un’immensa area di bassa pressione, ricolma di aria molto fredda.

Queste masse di aria fredda girano al suo interno in senso antiorario, attorno ad un minimo di bassa pressione.

In pratica, si tratta di una gigantesca trottola gelida che gira su se stessa e che staziona in modo semi-permanente sul Polo Nord.

Un VP compatto significa che la velocità di rotazione delle correnti intorno al minimo è tale da impedire discese di aria fredda a più basse latitudini.

Viceversa, quando si parla di rallentamento del VP, si possono verificare delle avvezioni di aria gelida di estrazione polare verso sud.

Brusco calo di velocità del Vortice Stratosferico

Abbiamo detto che, come immediata conseguenza dello Stratwarming, si è avuta una brusca riduzione di velocità del Vortice Stratosferico (VS).

Così è effettivamente stato. Lo dimostra il grafico associato al pezzo, dove si vede nel gennaio 2019 in effetti un brusco calo di velocità del vortice stratosferico (linea rossa).

Ciò ha fatto diminuire di velocità anche il sottostante VP, determinando a sua volta la discesa di Lobi Freddi lungo i meridiani, con le ben note conseguenze sull’attuale freddo mese di Maggio.

Ipotesi scientifiche Stratwarming

Desideriamo precisare che non sono note ad oggi le cause che hanno determinato lo Stratwarming. Si ipotizza che il fenomeno possa avere a che fare con l’attività solare, ma nulla è stato dimostrato con certezza.

Per ulteriori info sulle possibili interazioni tra riscaldamento della stratosfera e attività solare: Vento Solare, cos’è? Clima e Anomalie, come le determina.

E neppure sono del tutto chiare le dinamiche, così come la tempistica, con cui interagiscono le due porzioni di atmosfera tra di loro (Troposfera e Stratosfera). 

Rimangono però gli effetti di questo fenomeno: la stagione estiva è infatti ancora lontana da arrivare.

Ugo Notaro

SCARICA L’APP – Se sei interessato ad un’app che compara le previsioni dei principali siti meteo indicandoti quelle più accurate per ogni località (e ad ogni scadenza) ti invitiamo a Scaricare l’innovativa App di MeteoDrome. Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!