Meteo FASE 2 Italia: dal 4 Maggio 2020 che tempo ci attende?

Meteo FASE 2 Italia: dal 4 Maggio 2020 che tempo ci attende?

Meteo FASE 2 Italia: nella prima parte del mese di Maggio 2020, le condizioni meteorologiche potrebbero risultare piuttosto dinamiche; ad un inizio instabile, seguirà una fase anticiclonica ed estiva. Vediamo quale potrebbe essere la tendenza meteo.

Salvo clamorosi colpi di scena, la giornata del 4 Maggio sancirà il passaggio dell’Italia alla cosiddetta Fase 2; in attesa delle nuove disposizioni da parte del governo, le prime fonti ufficiose confermano un possibile graduale ritorno delle attività all’aria aperta. Sarà curioso, quindi, conoscere le condizioni meteo che ci accompagneranno durante questa nuova fase di emergenza sanitaria che sta attraversando l’Italia.

Fine Aprile tra bel tempo e ritorno delle piogge

La giornata odierna è stata caratterizzata da condizioni meteo decisamente stabili sull’Italia; cieli sereni o poco nuvolosi su molte regioni, con temperature massime al di sopra dei +20°C al Centro-Nord. Bel tempo atteso anche nella giornata di domani, Sabato 25 Aprile, mentre un graduale ritorno dell’instabilità diurna si osserverà in quella di Domenica 26 Aprile.

L’inizio della prossima settimana, invece, farà registrare un nuovo calo del campo barico, favorendo l’ingresso di diverse perturbazioni oceaniche; tra Martedì e Venerdì, una serie di impulsi atlantici riporteranno condizioni meteo a tratti perturbate da Nord a Sud. Il tempo si manterrà a tratti instabile fino ai primi giorni del mese di Maggio, ma per la Fase 2, al via dal 4 Maggio, che tempo ci attende?

Meteo Fase 2: possibile ondata di caldo?

Gli aggiornamenti odierni dei principali modelli matematici, intravedono una probabile ondata di caldo proprio in concomitanza dell’avvio della Fase 2. L’affondo di una saccatura atlantica verso le Isole Azzorre, favorirà l’espansione dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo proprio a ridosso del 4 Maggio. Possibile quindi una ripartenza dell’Italia con tempo stabile e decisamente caldo per il periodo; le temperature potrebbero diffusamente superare i +25°C, con punte anche di +30°C, per la risalita di masse di aria molto calde dall’entroterra africano.

Il prosieguo del mese di Maggio 2020 potrebbe far registrare un peggioramento delle condizioni meteo, specie al Centro-Nord; la Fase 2, quindi, sarà caratterizzata da una prima parte stabile e calda, seguita dal ritorno delle piogge, almeno su parte dell’Italia.

Fine mese di Aprile, che potrebbe prospettarsi assai dinamico sull’Italia, mentre la Fase 2 si aprirebbe all’insegna del bel tempo e delle temperature estive.

CORONAVIRUS: Sparirà con il caldo?

Son passate ormai diverse settimane da quando pubblicammo un articolo che riassumeva la posizione degli esperti riguardo alla suddetta ipotesi; ebbene una risposta chiara ancora non c’è, nonostante si siano susseguite in questi mesi, fasi molto calde alternate ad altre sotto media. Certo registrammo un nuovo incremento (anche sensibile) del numero dei decessi proprio in quel periodo; soprattutto uno o due giorni dopo la fase acuta dell’ondata di freddo (notevole per la stagione), preannunciata giusto in quell’articolo. Ma la cosa non ha ovviamente alcun valore statistico, visto la brevità del lasso temporale preso in esame.

Toccherà attendere dunque l’inizio del periodo estivo per cominciare a trarre le prime conclusioni; nella speranza che si ripeta quanto avvenuto nell’estate del 2003; ovvero quando il virus SARS svanì letteralmente nel nulla, senza peraltro neanche lasciare il tempo ai virologi di mezzo mondo di trovare un auspicato vaccino.

Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome