Meteo fase instabile – Ci eravamo lasciati con il detto del 4 di aprile che preannunciava una fase di prolungato maltempo. Molto spesso i vecchi proverbi hanno un fondo di verità (che nasce sempre e comunque da una esperienza vissuta) e siamo convinti che anche quest’anno il detto porterà i suoi effetti.
Analizzando le carte meteorologiche per il weekend ed ancor più quelle relative alla settimana entrante, scorgiamo molte giornate di pioggia un po’ su tutta la Penisola.
E questo è tutto sommato un bene perché, lo ricordiamo, allevia, se non proprio allontana, il grave problema della siccità.
Domani, Domenica 6 Aprile
Tanta pioggia sull’Italia per il transito di una perturbazione che si sposterà da ovest verso est. Ad essere coinvolto in mattinata il settore di Nord-Ovest e nel pomeriggio tutto il Nord-Est.
Non sarà risparmiato neppure il Centro ed il Sud, anzi nel pomeriggio ed in particolare il medio ed il basso versante tirrenico, saranno interessati da ripetuti scrosci temporaleschi.
Lunedì 7 Aprile
Lunedì proseguirà con molta pioggia, concentrata per lo più sul versante adriatico e su tutto il Meridione di Italia.
Prossimi giorni
Breve tregua martedì e poi ancora fenomeni diffusi con altra pioggia mercoledì e giovedì, ben distribuita su tutte le regioni.
Ma qual’è la causa di tutto ciò?
Per avere una risposta è sufficiente analizzare la mappa delle correnti in quota a 5500 metri di altezza, le cosiddette 500 hPa. Ebbene tale mappa evidenzia la persistenza sul mediterraneo centrale di un flusso di correnti fredde, evidenziato dalla colorazione verde.
Situazione questa che è alla base della condizione di prolungata instabilità atmosferica.
06/04/19
Ugo Notaro
La nostra App (prima e unica nel suo genere)
In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare. Ce lo chiedono perchè si rendono subito conto che non è un’app tradizionale.
I vantaggi di avere un’app che non si installa sono i seguenti:
Se siete interessati ad un’app che:
- 1) Non c’è bisogno di scaricarla e installarla andando sull’app store.
- 2) Non occupa memoria e risorse.
- 3) Non appesantisce il vostro telefono.
- 4) Non ha bisogno di aggiornamenti.
- 5) E’ compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
- 6) E’ tranquillamente accessibile anche da PC (e non solo da Smart e Tablet).
Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare un messaggio di conferma (in basso). Cliccando OK sul messaggio di conferma, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.
Nota. Se non compare il messaggio di conferma, probabilmente è perchè avete precedentemente rifiutato la richiesta di salvare il link sul Vostro telefono. In questo caso occorre salvare il link cliccando su “Aggiungi a schermata Home” dal menù di Chrome (tre puntini in alto a destra).
Per saperne di più: come installare un’app, senza installarla.

Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.