METEO Febbraio 2020 ESTREMO: dal CALDO record alla NEVE!

METEO Febbraio 2020 ESTREMO: dal CALDO record alla NEVE!

Meteo Febbraio 2020 estremo – caldo oggi in Italia con massime localmente record, ma da domani sera è atteso un crollo termico e neve localmente a bassa quota.

Stagione invernale fin qui decisamente scialba per l’Italia ma con un inizio del mese di Febbraio dai connotati addirittura estremi. Ebbene si, perché come vi abbiamo annunciato ieri, nella giornata odierna ed in quella di domani una fase di caldo anomalo interesserà la Penisola italiana.

Nelle ultime ore gli effetti dell’aria calda in risalita dall’entroterra africano, sono stati accentuati da effetti locali; per quanto riguarda: Piemonte sud-occidentale, pavese, entroterra ligure e Sardegna orientale, infatti, l’attivazione di venti occidentali ha determinato un ulteriore riscaldamento per compressione adiabatica. Temperature massime che hanno superato i +20°C non solo in pianura, ma anche sui settori collinari, con valori record per la stagione.

Temperature massime da record!

Nella giornata odierna è stato stabilito un nuovo valore massimo record per quanto riguarda la stazione meteorologica dell’Aeronautica Militare di Torino Caselle: con i suoi +26.7°C, infatti, ha superato il record precedente di +24.8°C risalente al lontano 1990. Record eguagliato con i suoi +20.2°C invece per la stazione meteo di Torino-Bric della Croce posta a 710 metri di quota.

Massima record anche in Sardegna, con la stazione meteo di Capo Bellavista che ha raggiunto i +27.0°C, superando il record precedente di +25.0°C del 2010. Cagliari Elmas con i suoi +22.8°C sfiora il primato storico di +23.0°C

Domani sarà il turno dei settori del medio-basso Adriatico e ionici, dove anche in questi casi si supereranno i +20°C con possibili nuovi record.

Meteo estremo: domani dal caldo record alla neve!

Come anticipato, domani sarà il giorno più caldo per i settori adriatici; tuttavia già dalla serata è atteso un repentino cambio circolatorio, per l’approssimarsi di un fronte artico. Avremo pertanto un crollo termico, anche superiore ai 15°C, con la neve che potrà raggiungere quote basso collinari nella giornata di Mercoledì su Marche, Abruzzo, Molise (neve a Campobasso), Puglia e Basilicata. Per tutti i dettagli sulle quote neve rimanete aggiornati con i prossimi editoriali.

Vuoi sapere che tempo fa nella tua località nelle prossime ore? Vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati scaricando l’APP gratuita ed innovativa di Meteo Drome.

Davide Gallicchio