Meteo Febbraio 2020: inizio anomalo; ma poi sorprese a metà mese?

Meteo Febbraio 2020: inizio anomalo; ma poi sorprese a metà mese?

Meteo Febbraio 2020 – salgono le quotazioni per un inizio mese decisamente anomalo sull’Italia con temperature superiori alla norma.

Ma stavolta, una nuova fase di carattere più decisamente invernale potrebbe rimescolare le carte, in una stagione in cui il caldo anomalo, fino ad ora, ha fatto la parte dell’asso pigliatutto?

Situazione Meteo Attuale e a inizio Febbraio 2020

Prosegue la fase mite e anomala per gran parte d’Europa e Italia, a causa di un Vortice Polare ancora molto intenso.

Nel corso dei prossimi giorni è atteso un nuovo momentaneo rinforzo del flusso medio zonale che, superando i 40 m/s a 10 hPa, porterà ad una conseguente risalita di masse d’aria calda sul bacino del Mediterraneo.

Osservando la mappa allegata, infatti, si nota come tutto il bacino del Mediterraneo, con l’inizio del mese di Febbraio venga interessato da una bolla d’aria decisamente calda per il periodo.

Le anomalie termiche a 850 hPa sull’Italia risulteranno evidenti in questa fase, con valori termici superiori alla norma anche di 10°C.

Meteo Febbraio 2020: svolta ad inizio mese o ennesima rimonta anticiclonica?
Mappa di ECMWF con anomalie di temperatura a 850 hPa; bolla calda sul Mediterraneo centrale e l’Italia per l’inizio di Febbraio 2020. Fonte meteociel.fr

Come sempre accade in queste situazioni, il clima sarà quindi decisamente caldo per il periodo, specie in montagna.

Inverno 2020 giunto ad un bivio: possibile svolta attorno alla metà di Febbraio?

Nel corso dei prossimi giorni sull’Italia proseguirà uno scenario meteorologico caratterizzato da un flusso umido oceanico; tempo stabile e con clima caldo attorno al 3-5 Febbraio.

Svolta in Stratosfera!

I primi disturbi al vortice polare stratosferico (VPS), sono già in atto da qualche giorno. Un primo “warming” (riscaldamento della stratosfera) ne ha causato una rotazione attorno al proprio asse, disponendolo attualmente sul comparto Euro-Asiatico.

Come mostrato dal grafico allegato, nei prossimi giorni è atteso un riscaldamento stratosferico più incisivo, in particolare sull’Asia orientale; di conseguenza si assisterà ad un rallentamento del flusso zonale, a 10 hPa, durante la prima decade del mese di Febbraio.  

Meteo Febbraio 2020: svolta ad inizio mese o ennesima rimonta anticiclonica?
Temperatura e flusso zonale medio a 10 hPa; fonte https://stratobserve.com/

Ciò porterà inizialmente ad una nuova rotazione del VPS, mentre per avere la conferma di possibili split (separazione del VP in più lobi), responsabili poi di ondate di freddo intenso, bisognerà ancora attendere qualche giorno; non è scontato, infatti, che le dinamiche stratosferiche riescano ad interagire con quelle troposferiche.  

Febbraio 2020: Meteo più dinamico

Concludendo, dopo la bolla calda attesa sul Mediterraneo centrale attorno al 3-4 Febbraio, ci attendiamo un graduale indebolimento del Vortice Polare. Ciò favorirà una maggiore dinamicità atmosferica in Italia nel mese di Febbraio. Eventuali ulteriori riscaldamenti stratosferici, potrebbero infatti determinare un aumento della possibilità di avere avvezioni fredde in Europa e in Italia dalla seconda decade di Febbraio.

Attualmente, tuttavia, non è prevista nessuna ondata fredda imminente sull’Italia, ma vi segnaliamo solamente come le dinamiche stratosferiche in atto, potrebbero avere ripercussioni sull’andamento della parte finale dell’Inverno.

Inoltre, da qualche giorno a questa parte, non possiamo non notare una certa tendenza da parte dei principali modelli a delineare, già entro la fine della prima decade del mese, POSSIBILI avvezioni moderate di aria fredda su Europa e Italia. Situazione ancora molto incerta ovviamente, soprattutto per quanto riguarda la reale traiettoria dell’aria fredda e la collocazione dei relativi minimi pressori.

Insomma, le sorti dell’Inverno sembrano ormai giunte ad un bivio, vi consigliamo, quindi, di rimanere costantemente aggiornati.

Vuoi sapere che tempo fa nella tua località nelle prossime ore? Vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati scaricando l’APP gratuita ed innovativa di Meteo Drome.

Davide Gallicchio