Meteo Febbraio 2020: Inverno anomalo in Italia, dalla primavera alla neve – inizio di settimana con temperature primaverili, massime oltre i +20°C in alcune Regioni, poi freddo e neve specie sui settori adriatici.
Prosegue la stagione invernale decisamente anomala in Italia, per la persistenza di correnti miti occidentali, pilotate da un vortice polare decisamente intenso.
Come vi avevamo anticipato nel precedente editoriale, masse d’aria molto calde per il periodo, in arrivo direttamente dall’entroterra africano, raggiungeranno i prossimi giorni l’Italia.
Già da domani è atteso un generale rialzo termico, con massime diffusamente superiori ai +15°C sui settori adriatici; punte di +20°C su Tavoliere, Catanese e Sardegna orientale.
Tra Lunedì e Martedì si avrà il clou del caldo fuori stagione, quando isoterme a 850 hPa raggiungeranno valori, in libera atmosfera, di +10/+12°C; il rinforzo del flusso sud-occidentale accentuerà l’aumento della temperatura per compressione adiabatica sui settori adriatici e della Sardegna orientale, con isoterme fino a +14/+16°C.
Le temperature massime supereranno i +20°C sulla Sardegna orientale, Puglia centro-settentrionale, Sicilia orientale, Metaponto, Calabria ionica e settori costieri-subcostieri di Marche, Abruzzo e Molise; punte massime localmente di +22/+24°C con rischio valori record, quantomeno decadali. Possibili valori massimi di +20°C localmente anche per il Piemonte sud-occidentale.
Anomalie termiche positive per il periodo che raggiungeranno anche i 10/12°C, specie in montagna.
Primavera-Inverno in 24 ore!
Da Martedì sera le condizioni meteorologiche muteranno rapidamente su tutta la Penisola, per l’approssimarsi di un fronte artico; temperature che subiranno un sensibile calo nel giro di 24 ore, localmente anche oltre 10°C rispetto ai valori di partenza.
Flusso freddo che determinerà nevicate a bassa quota nella giornata di Mercoledì specie sui settori del medio-basso versante adriatico e parte del Sud Peninsulare, con fiocchi fino alla bassa collina.
Per avere ulteriori dettagli sulle quote neve è ancora prematuro; infatti eventuali lievi mutamenti della traiettoria della saccatura artica, nonché dell’apporto freddo, potrebbero far variare le quote fin dove si spingeranno i fiocchi di neve.
In seguito nuovo stop dell’Inverno
Per il prosieguo del mese di Febbraio, purtroppo, non si hanno buone notizie; il vortice polare, infatti, sembra attualmente non dare cenni di indebolimento con il flusso zonale che riporterà clima mite per il periodo su gran parte della Penisola. Non è escluso però che la primavera possa portare nevicate tardive su parte della Penisola, come avvenuto in anni passati.
Vuoi sapere che tempo fa nella tua località nelle prossime ore? Vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati scaricando l’APP gratuita ed innovativa di Meteo Drome.
Davide Gallicchio
Nato a Roma il 3 Novembre 1986, si laurea in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata con una tesi di laurea sperimentale. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente per lo sviluppo dell’innovativa app di comparazione e valutazione delle previsioni meteo.