Meteo Febbraio 2020 – Il Ciclone “Ciara” transiterà nelle prossime ore sull’Europa, portando condizioni di intenso maltempo su molte Nazioni; in particolare, oltre alle piogge, sarà il forte vento ad essere il protagonista. A seguire possibile fronte polare.
In queste ore la tempesta “Ciara” si è approfondita sul Nord Atlantico, con valori pressori al suolo fino a 930 hPa, dirigendosi verso la Gran Bretagna e parte dell’Europa. Durante il suo spostamento verso levante, si accentuerà il gradiente barico orizzontale con l’alta pressione presente sul Mediterraneo centrale, determinando un deciso rinforzo dei venti.
Tempesta “Ciara” lambirà l’Italia, forti venti Lunedì!
Nella giornata di Lunedì sono attesi forti venti su tutta la Penisola, in particolare dai quadranti sud-occidentali; raffiche che nella seconda parte di giornata supereranno i 50 Km/h con mareggiate lungo le coste esposte, quindi quelle di Ponente. Saranno tuttavia i settori alpini ed appenninici ad essere maggiormente penalizzati; su tali aree, difatti, i modelli matematici prevedono raffiche occasionalmente superiori ai 100 Km/h.
Non sarà solo il forte vento il protagonista; in arrivo, infatti, qualche pioggia specie tra Liguria di Levante ed alta Toscana, così come le zone interne tirreniche. Neve, invece, attesa sui crinali alpini di confine.
Fronte polare dopo la tempesta?
Dopo il forte vento, sull’Italia seguiranno condizioni meteo nuovamente stabili e con clima decisamente mite per il periodo. Tuttavia, stante le ultime emissioni modellistiche di ECMWF, un fronte polare marittimo potrebbe transitare tra il 14 ed il 16 Febbraio sull’Italia, riportando un calo termico e nevicate a quote medio-basse.
Per avere ulteriori dettagli, tuttavia, è ancora prematuro, stante una distanza temporale ancora considerevole. Confidiamo sempre in un possibile colpo tardivo dell’Inverno. Vi consigliamo quindi di rimanere costantemente aggiornati leggendo i nostri prossimi editoriali o scaricando l’APP totalmente gratuita!
Davide Gallicchio
Nato a Roma il 3 Novembre 1986, si laurea in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata con una tesi di laurea sperimentale. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente per lo sviluppo dell’innovativa app di comparazione e valutazione delle previsioni meteo.