PREVISIONI METEO ITALIA: una rapida perturbazione Nord Atlantica porterà piogge nelle prossime ore su parte della Penisola, neve attesa sull’Appennino.
Prosegue l’altalena termica sull’Italia, dopo il caldo dei giorni scorsi è infatti in arrivo una debole perturbazione sulla Penisola. Il momentaneo indebolimento del campo anticiclonico, difatti, favorirà l’ingresso di un impulso instabile nelle prossime ore, con piogge che dal Triveneto si estenderanno al Centro-Sud tra la notte e la giornata di domani.
Meteo: prossime ore
La nuvolosità è attualmente in aumento sulle Regioni settentrionali e del versante Tirrenico; qualche debole pioggia potrà interessare nel corso della serata la Lombardia, Nordest e Lazio; fenomeni più abbondanti attesi tra Levante Ligure ed alta Toscana, specie a ridosso dei settori appenninici, dove prevarrà l’effetto stau. Neve attesa lungo l’Arco Alpino, specie lungo le creste di confine; fin sotto i 1000 metri nottetempo sui settori orientali.
Nel corso della notte, piogge attese sulle Regioni centrali, specie tirreniche ed Emilia Romagna, mentre le condizioni meteorologiche tenderanno a peggiorare anche tra Basilicata e Puglia.
Venerdì 14 Febbraio, maltempo al Sud e centrali adriatiche
La saccatura scivolerà rapidamente verso i Balcani, seguita da masse d’aria più fresche; nel corso del mattino attesi fenomeni su Abruzzo, neve oltre i 1400-1600 metri. Residue piogge nel Lazio centro-meridionale, mentre condizioni di maltempo interesseranno il Sud Peninsulare; fenomeni localmente di moderata-forte intensità tra alta Calabria, Cilento ed in Puglia, dove non sono esclusi locali temporali.
Al Nord e in Toscana, Sardegna e Umbria invece, una rapida rimonta anticiclonica da Ovest, favorirà una giornata stabile. I cieli si presenteranno prevalentemente soleggiati per l’intero arco di giornata.
Nel corso del pomeriggio maltempo ancora su Puglia, Basilicata e Calabria, mentre ampie schiarite si estenderanno a tutte le Regioni del Centro Italia. Entro la fine del giorno generale miglioramento, con fenomeni in esaurimento anche all’estremo Sud.
Temperature in calo, poi nuova fiammata calda
Nonostante il tempo tenda a peggiorare nelle prossime ore, determinando anche un calo termico, le temperature si manterranno al di sopra delle medie stagionali su tutte le Regioni.
Tra Domenica e Lunedì, in seguito al transito di una nuova tempesta oceanica sul Nord Europa, correnti miti occidentali transiteranno nuovamente sull’Italia; temperature attese nuovamente in forte aumento, con anomalie termiche positive oltre i 10°C lungo l’Arco Alpino. Possibili nuovi picchi oltre i +20°C su alcune località di pianura.
Tendenza prossimi giorni, INVERNO ancora lontano
La vivace attività del Vortice Polare, che ha fatto segnare valori record, limiterà l’arrivo dell’aria fredda sull’Italia; la fase mite proseguirà dunque per gran parte della seconda decade del mese, mentre una maggior ondulazione del getto attorno al 20 Febbraio, potrebbe favorire il transito rapido di qualche impulso a carattere freddo.
Tuttavia è ancora prematuro spingersi fino a tale distanza temporale. Vi quindi consigliamo di rimanere aggiornati con i nostri prossimi editoriali.
Per sapere che tempo farà nella tua località, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
Lo Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.