METEO FEBBRAIO 2020: svolta dell’INVERNO? I modelli parlano chiaro

METEO FEBBRAIO 2020: svolta dell’INVERNO? I modelli parlano chiaro

METEO FEBBRAIO 2020: si aspetta la vera svolta dell’Inverno, ma i principali modelli matematici non sono di questo avviso; caldo anomalo e freddo ancora lontano dall’Italia anche nei prossimi giorni.

Il tempo scorre inesorabile e l’Inverno meteorologico volge ormai verso la sua parte finale, senza avere fino ad oggi inciso sulla stagione in Italia; infatti, salvo brevi e fugaci break freddi, è stata la persistenza di condizioni meteo stabili e miti a caratterizzare fin qui l’Inverno 2019/2020.

In molti ci chiedono se nei prossimi giorni freddo e neve potranno scendere di latitudine, interessando anche l’Italia; analizzando le emissioni dei modelli matematici, tuttavia, almeno nell’immediato  futuro NON ci sono buone notizie. Infatti a far notizia sarà il caldo anomalo atteso nella giornata di domani su gran parte dell’Italia, con temperature che potranno superare i +20°C in città come Pescara, Termoli, Catania, Foggia, ma anche sulla Sardegna orientale; venti di foehn favoriranno temperature primaverili anche in Piemonte.

Altalena termica: nuovo calo da Mercoledì, poi nuovo rialzo delle temperature nel weekend

Almeno fino al 17 Febbraio  dovremmo fare i conti con l’alternanza di correnti miti a momentanee flessioni termiche, seppur in un contesto di sopra media anche consistente. La vivace attività del Vortice Polare, difatti, manterrà un flusso zonale decisamente intenso mantenendo il freddo relegato oltralpe.

Tendenza fine Febbraio, possibile calo termico?

Dopo il picco record del Vortice Polare, nei prossimi giorni AO attesa su valori di +6, si potrebbe assistere ad una graduale flessione; in questo frangente, terza decade di Febbraio, sull’Italia potrebbero giungere correnti più fredde, di matrice principalmente polare marittima ed artica, che riporterebbero condizioni meteo più consone per la stagione. Al momento, tuttavia, non ci sono svolte imminenti per il ritorno dell’Inverno.

Per sapere se prima della fine della stagione saremo interessati da un eventuale colpo tardivo dell’Inverno, così come ipotizzato da più parti, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati. Saremo in grado di essere più precisi nei nostri prossimi editoriali.

In alternativa potete anche scaricare l’innovativa APP comparatore di Meteo Drome, è totalmente gratuita!