Meteo Fine Agosto-Inizi Settembre 2021: il Clima sarà variabile ma mite!

Meteo Fine Agosto-Inizi Settembre 2021: La settimana che segna l’entrata nel nuovo mese sarà, su alcune regioni, a tratti instabile. Inoltre, il caldo nord-africano si terrà lontano da noi e le temperature saranno così nella media.

Focus Settimana 30 Agosto-05 Settembre 2021

L’alta pressione, sull’ovest Europa, continuerà a bloccare le correnti atlantiche favorendo l’ingresso di correnti fresche sul Mediterraneo centrale. Il caldo africano, perciò, rimarrà confinato nel suo luogo d’origine anche se potrebbe tentare di risalire, nuovamente, sul Mediterraneo occidentale.

Di conseguenza, in Italia, i prossimi giorni vedranno una residua instabilità lasciata in eredità dalla perturbazione arrivata nei giorni scorsi. Nella seconda parte della settimana, invece, arriverà un nuovo nucleo fresco dall’est Europa foriero di nuovi temporali sulla parte orientale dell’Italia.

La presenza dell’aria fresca permetterà ai valori di temperatura di rimanere entro le medie del periodo per tutta la settimana. Da metà settimana, solo sulla Sicilia e sulla Sardegna farà più caldo perché saranno raggiunte dal lembo più esterno dell’alta pressione africana.

Le Previsioni per Lunedì 30 e Martedì 31 Agosto 2021

Nella giornata di Lunedì 30 Agosto 2021 si sentiranno ancora gli effetti del nucleo fresco allontanatosi dall’Italia. In particolare, al mattino delle locali piogge bagneranno la Liguria e le aree comprese tra la Lombardia ed il Trentino-Alto Adige.

Nel corso del pomeriggio, aumenteranno le nuvole su gran parte d’Italia specialmente nelle aree interne e sui rilievi. Si registreranno così molte piogge sulle Alpi, sulla Liguria, sull’Appennino tosco-emiliano e tra il Lazio e l’Abruzzo. Delle locali piogge potranno interessare anche il Gargano e i rilievi di Calabria e Sicilia.

Anche la giornata di Martedì 31 Agosto 2021 seguirà il trend del giorno precedente. Infatti, fin dal mattino, molte nuvole si formeranno tra il Veneto, l’Emilia-Romagna e la Toscana. Su tali aree saranno possibili temporali anche intensi. Sulle altre regioni si avranno, invece, ampi spazi soleggiati.

Nel pomeriggio, ci sarà un deciso aumento della nuvolosità sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale dove si verificheranno piogge e temporali. In serata, i nuclei temporaleschi potranno sconfinare verso le aree costiere di Abruzzo e Molise e sulla Puglia centro-settentrionale.

Le Previsioni per Mercoledì 01 e Giovedì 02 Settembre 2021

Mercoledì 01 Settembre 2021, la situazione atmosferica non cambierà di molto. In mattinata, una maggiore nuvolosità si riscontrerà sul versante adriatico. In particolare, le piogge e dei locali temporali potranno formarsi su Abruzzo, Molise, Puglia e localmente sul Veneto.

Nel corso del pomeriggio, aumenteranno le nuvole sul settore alpino dove saranno sempre possibili dei rovesci accompagnati da dei temporali. Inoltre, continuerà ad insistere l’instabilità tra l’Abruzzo ed il Molise dove le precipitazioni cesseranno solo in serata. Possibili brevi piogge potranno interessare anche la Basilicata.

Nella giornata di Giovedì 02 Settembre 2021 si attenuerà l’instabilità su gran parte delle regioni e i cieli si faranno più sereni. Al mattino, solo sulla Sardegna meridionale ci saranno più nuvole accompagnate da piogge e temporali localmente anche di forte intensità.

Tra il pomeriggio e la sera, nuovo aumento della nuvolosità sulle Alpi dove saranno possibili ancora dei temporali. Inoltre, tra Sardegna e Sicilia insisterà della nuvolosità che potrà portare ancora delle piogge sparse. Tutti i fenomeni si attenueranno in tarda serata.

La Tendenza per il Week-End

Secondo gli attuali aggiornamenti, nel corso del fine settimana la situazione atmosferica potrebbe risultare nuovamente perturbata su alcune regioni.

Infatti, se la giornata di Venerdì 03 Settembre 2021 sarebbe ancora instabile sulle Alpi e sulle Isole maggiori, tra Sabato 04 Settembre 2021 e Domenica 05 Settembre 2021 si potrebbero creare delle condizioni di marcato maltempo, specie al Centro-Sud.

La Redazione di Meteodrome