METEO 15 APRILE 2020: Una rapida incursione fredda raggiungerà l’Italia nelle prossime ore, determinando un momentaneo calo termico; a seguire tornerà l’anticiclone con temperature quasi estive!
Mentre al Nordovest, Triveneto ed Isole Maggiori la giornata odierna è trascorsa tutto sommato stabile, al Centro-Sud una debole perturbazione ha determinato locali piogge e temperature più contenute; il sistema frontale, collegato ad una saccatura artica in discesa sull’Est Europa e comparto Balcanico, che ha portato la neve nella città di Sarajevo, si allontanerà rapidamente nel corso delle prossime ore.
Al suo seguito farà ingresso aria decisamente più fredda rispetto ai giorni scorsi, che determinerà nella giornata di domani un diffuso calo termico.
Mercoledì 15 Aprile: temperature in calo
In queste ore venti tesi dai quadranti orientali, interessano il Nordest con raffiche in Emilia anche di 70-80 Km/h; durante la prossima notte, le correnti settentrionali si estenderanno a tutta la Penisola, accompagnando l’ingresso dell’aria fredda.
Come anticipato nei giorni scorsi, domani è atteso un diffuso calo delle temperature; in particolare si faticheranno a raggiungere i +20°C su gran parte d’Italia, con valori diurni non oltre i +15°C sul medio-basso Adriatico. Va detto, che il calo termico risulterà sensibile rispetto alle temperature piuttosto calde degli ultimi giorni; tuttavia, i valori attesi nella giornata di domani, risulteranno intorno alle medie del periodo.
Da Giovedì arriva l’Anticiclone Africano
Il fronte perturbato si allontanerà rapidamente dall’Italia, lasciando spazio al ritorno dell’anticiclone già dalla giornata di Giovedì 15 Aprile; il campo altopressorio sarà alimentato da masse d’aria molto calde, in risalita direttamente dall’entroterra Africano.
Un’ondata di caldo fuori stagione, quindi, è attesa nel fine settimana; rispetto alle prime emissioni modellistiche, potrebbe essere meno duratura, seppur intensa. Le temperature massime supereranno diffusamente i +25°C, con possibili picchi di +30°C sulle due Isole Maggiori. Caldo fuori stagione fino a Domenica, poi possibile nuovo cambio circolatorio.
Fine Aprile dinamico con ritorno delle piogge?
Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, la fine del mese di Aprile potrebbe essere più dinamica; dopo l’arrivo dell’anticiclone, infatti, l’isolamento di cellule altopressorie alle alte latitudini favorirebbero l’ingresso di correnti più instabili sull’Italia. La pioggia, quindi, potrebbe tornare verso la fine del mese.
Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.