Meteo Fine Febbraio 2021: tempo stabile, ma qualcosa sta cambiando

Meteo Fine Febbraio 2021: tempo stabile, ma qualcosa sta cambiando

Meteo Fine Febbraio 2021: La possente bolla di alta pressione resisterà ancora qualche giorno, regalando un clima mite su tutta le regioni.

La Situazione

Su tutta l’area mediterranea è presente un campo di alta pressione molto intenso (valori anche oltre i 1030 hPa). Questo comporta la persistenza di bel tempo e temperatura ben oltre la norma su tutte le regioni italiane.

Le perturbazioni atlantiche e le correnti fredde si muoveranno ancora per qualche giorno a latitudini elevate, ma qualcosa cambierà nel prossimo fine settimana.

Infatti, il nucleo principale dell’alta pressione nel suo spostamento verso il Regno Unito, causerà l’ingresso di infiltrazioni di aria più fresca sulle regioni settentrionali e sul versante adriatico.

Le Previsioni per 24-25-26 Febbraio 2021

Le giornate infrasettimanali saranno all’insegna dei cieli sereni su tutta l’Italia. Nelle zone interne e nelle valli, oltre alla consueta presenza di nebbie e foschie, si vivranno delle escursioni termiche importanti.

Infatti se al mattino le temperature saranno intorno allo zero, durante le ore più calde si raggiungeranno valori prossimi a 18-20°C, specie sulle regioni centro-meridionali.

Le Previsioni per il Week-end

La giornata di Sabato 27 Febbraio 2021 vedrà l’avvicinarsi di aria più fredda dapprima sulle Alpi e sulle regioni nord-orientali con nevicate previste sui rilievi alpini. In tale contesto, le correnti cominceranno a ruotare dai quadranti settentrionali e si intensificheranno, specialmente sul settore adriatico.

Nella giornata di Domenica 28 Febbraio 2021, l’aria fredda si spingerà sul medio-basso adriatico e parte delle regioni meridionali. Su queste aree sono previste piogge con nevicate sui rilievi appenninici. Piogge e nevicate saranno presenti anche sulle regioni alpine, la Liguria e il Trentino-Alto Adige.

Le temperature nel corso del fine settimana diminuiranno e rientreranno nella media stagionale.

La Tendenza

Nonostante il periodo anticiclonico pseudo-primaverile, i modelli matematici intravedono ancora delle possibili ondate di gelo continentale per il prossimo mese di Marzo.

Tuttavia, mancano ancora parecchi giorni e solamente gli aggiornamenti del prossimo week-end ci diranno che connotati potrà avere l’inizio di Marzo che segna anche l’inizio della primavera meteorologica.