Meteo Fine Settembre-Inizi Ottobre 2021: Nei prossimi giorni le condizioni atmosferiche, sull’Italia, continueranno ad essere di stampo autunnale. In particolare, a metà settimana, su alcune regioni è previsto un forte peggioramento.
Focus Settimana 27 Settembre-03 Ottobre 2021
Ora che anche dal punto di vista astronomico è iniziata la stagione autunnale nel nostro emisfero, la circolazione atmosferica sembrerebbe voler comportarsi di conseguenza.
Infatti se negli ultimi giorni si sono registrate ancora temperature da fine estate specialmente al Sud Italia, nei prossimi giorni la situazione meteorologica cambierà in maniera drastica anche in queste aree.
Lo scenario europeo, vedrà lo spostamento dell’alta pressione dal Mediterraneo centrale verso la Spagna e l’ovest della Francia. L’anticiclone tenterà anche un allungamento verso la Gran Bretagna, dove però troverà la strada sbarrata dalla contemporanea formazione di un profondo centro di bassa pressione.
Di conseguenza nella prima parte della settimana, l’Italia avrà un clima molto variabile mentre nella seconda è previsto l’arrivo di una perturbazione alimentata da aria più fresca in discesa dalle alte latitudini. Le temperature, quindi, inizieranno una graduale diminuzione su tutte le regioni che risulterà più accentuata con l’arrivo del maltempo.
Le Previsioni per Lunedì 27 e Martedì 28 Settembre 2021
La giornata di Lunedì 27 Settembre sarà molto variabile fin dal mattino su alcune regioni. In particolare, le nubi interesseranno la Toscana, l’Emilia-Romagna, l’Umbria, le Marche e il Lazio portando molte piogge e locali temporali, anche localmente intensi.
Nel corso del pomeriggio e della sera, la variabilità si estenderà al medio-basso Adriatico interessando quindi l’Abruzzo, il Molise e la Puglia. Anche in questo caso, potranno verificarsi rovesci diffusi ed intensi. Il Nord godrà invece di ampie schiarite alternate ad annuvolamenti più compatti, tra il pomeriggio e la sera, sul Trentino-Alto Adige, il Veneto settentrionale e il Friuli-Venezia Giulia. Su queste regioni, potranno verificarsi piogge e temporali in attenuazione nella notte.
La giornata di Martedì 28 Settembre inizierà con cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutta l’Italia. Tuttavia, su alcune regioni rimarrà una spiccata variabilità in intensificazione durante il pomeriggio. Nello specifico, si formeranno delle piogge e dei temporali sulle Alpi, tra Abruzzo e Lazio e sull’Appennino meridionale.
In serata, è previsto l’arrivo della parte più avanzata della nuova perturbazione sulla Valle d’Aosta, il Piemonte e parte della Lombardia. Su queste regioni, durante la notte, si avranno molte piogge e temporali.
Le Previsioni per Mercoledì 29 e Giovedì 30 Settembre 2021
Mercoledì 29 la perturbazione avrà ormai coinvolto quasi tutta l’Italia. Infatti, fin dal mattino molte piogge bagneranno tutte le regioni ad eccezione della Sicilia e della Sardegna.
In serata e nella notte, tutto il maltempo si sposterà verso est interessando principalmente le regioni del versante adriatico. Considerando le alte temperature superficiali del mare, potranno formarsi temporali anche forti accompagnati da intense raffiche di vento.
Giovedì 30 Settembre le regioni adriatiche ed il sud Italia saranno ancora bersagliati dal maltempo. In particolare, le piogge e i temporali più forti si concentreranno al Sud e sulla Sicilia. Locali rovesci o temporali potranno interessare anche la Sardegna orientale.
Sul resto d’Italia la situazione sarà migliore. Infatti, si avranno ampi spazi soleggiati anche se, al mattino, saranno presenti ancora degli annuvolamenti sul Friuli-Venezia Giulia, sull’Emilia-Romagna e sul Veneto e resisterà un’elevata probabilità di piogge.
La Tendenza per il Week-End
Durante il prossimo fine settimana, secondo gli ultimi aggiornamenti, la scenario atmosferico potrebbe rimanere perturbato al Sud. Infatti, nella giornata di Venerdì 01 Ottobre 2021, molte nuvole coprirebbero sia le regioni adriatiche che il sud sebbene le piogge più abbondanti si concentrerebbero tra Puglia, Basilicata e Calabria.
Tra la giornata di Sabato 02 Ottobre 2021 e quella di Domenica 03 Ottobre 2021, il maltempo insisterebbe ancora all’estremo Sud con piogge anche abbondanti e temporali localmente forti. Sul resto d’Italia resterebbe un clima variabile ma improntato maggiormente alla presenza del sole.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.