Meteo Giugno 2019: estate che non arriva, le ultime novità

Meteo Giugno 2019: estate che non arriva, le ultime novità

Meteo Giugno 2019, ma l’estate? – Il mese di Giugno è, per molti, quello  più atteso dell’anno perché porta l’estate e si inizia a pensare al mare ed alle ferie.

Quest’anno l’interesse per le previsioni meteorologiche è grande e non potrebbe essere diversamente, dopo tanta pioggia e temperature spesso sotto la media.

Giugno 2019: uno sguardo al lungo termine

Proviamo a portare lo sguardo più in la, solo così si potrà capire se la situazione volge finalmente ad un cambiamento di rotta.

Analizziamo la mappa alle 192 ore

Scegliamo di analizzare la mappa GFS aggiornata stamane a 192 ore.

Facciamo riferimento alle temperature ai 1500 metri di quota, sempre abbastanza rappresentative.

Arriva l’Anticiclone delle Azzorre

Vediamo confermata la presenza dell’anticiclone azzoriano, lungo la costa atlantica.

A beneficiarne però, al momento almeno, sono soltanto Portogallo e Spagna. L’Italia resta invece sotto l’influenza di correnti fresche orientali.

Le anomalie termiche

Ma è possibile considerare tale situazione come normale per il periodo?

Analisi delle anomalie termiche

Rispondiamo attraverso la carte delle anomalie termiche alla stessa quota, 1500 metri appunto.

Ebbene notiamo che proprio il Centro-Sud Italia (settore adriatico), Sicilia e Calabria, sono ancora colorate con tinte azzurro-celesti.

Restiamo al momento sotto la media

Questo significa che anche per i primi di giugno, almeno in queste aree, rimarremo probabilmente sotto la media del periodo di un paio di gradi e localmente anche di quattro.

Siamo convinti che…

Cambierà qualcosa prima o poi? Siamo certi di si.  L’estate anche quest’anno arriverà.

L’aspetto positivo di questa situazione

Per il momento conviene cogliere gli aspetti positivi: godiamoci la frescura.  In fondo dal punto di vista termico, non si sta poi cosi tanto male.

Ugo Notaro

Aggiornamento serale – Dalle ultime emissioni sia del modello americano GFS che di quello europeo ECMWF, sembrerebbe prendere piede l’ipotesi di una più stabile rimonta dell’alta pressione delle Azzorre.

Proprio a cavallo tra il mese di Maggio e di Giugno 2019, entrambi i modelli iniziano ad inquadrare un certo aumento pressorio a tutte le quote sul Mediterraneo centrale.

Vorremmo tranquillizzare i nostri lettori sul fatto che i primi giorni del mese di Giugno sembrerebbero trascorrere comunque all’insegna della cosiddetta “bella estate“. Quella stile anni ’80, sole limpido ma mai troppo caldo.

Valori non eccessivi nè in quota (tra i 16 e i 18 gradi) nè al suolo, dove si cominciano ad intravedere i primi 2830 gradi, ma non oltre. Nessun contributo da parte dell’anticiclone africano per il momento.

SCARICA L’APP – Se sei interessato ad un’app che compara le previsioni dei principali siti meteo segnalandoti quelle esatte, quelle errate e quelle… così così per ogni località e ad ogni scadenza, ti invitiamo a Scaricare l’innovativa App di MeteoDrome. Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!