Meteo Giugno 2019: imminente ONDATA di CALDO storica – Per comprendere l’entità dell’ondata di caldo che interesserà l’Europa nelle prossime giornate può essere molto interessante valutare i grafici delle temperature di alcune delle principali città europee e Italiane.
Oltre che naturalmente consultare la nostra app, la quale compara e rielabora le previsioni del tempo (e in questo caso le temperature) dei principali siti meteo italiani e internazionali.
I grafici Ensemble
Tali grafici si riferiscono alla temperatura prevista alla quota di 1500 metri, molto significativa per interpretare questa tipologia di situazione.
In base alla temperatura prevista in quota, è naturalmente possibile ipotizzare quella al suolo, che vi indicheremo puntualmente.
Parigi
Diciamo subito che colpisce il grafico relativo alla città di Parigi. La capitale francese presenta infatti una temperatura di +23° (grafico in copertina).
Ciò vuol dire che è sopra-media di circa +15°.
Il ché, tradotto in temperatura al suolo, potrebbe valere 38°-40°: valori termici del tutto inconsueti per Parigi!
Madrid
Se si valuta Madrid, il grafico raggiunge addirittura, con i suoi picchi, il fondo scala superiore del grafico.
Si tocca infatti il tetto di +30°.
Ciò significa che si arriverà ben oltre i 40°, sfiorando con buona probabilità anche i 45°.
Da notare che l’attuale record della temperatura massima di giugno in questa città è di 39.8°. Più di 5° inferiore rispetto ai picchi di temperatura ipotizzati per la prossima ondata di calore.
Londra
Colpisce il grafico della città di Londra con i suoi +21° ai 1500 metri.
Al suolo è facile ipotizzare soglie di temperature inusuali per la città, ben superiori ai 35°.
Ad oggi il record di temperatura massima per il mese di giugno è di 35.6°.
In questo caso è da notare l’escursione termica con quanto atteso per i primi di luglio allorquando la temperatura è prevista calare di oltre 20°.
E l’Italia?
A soffrire sarà, come più volte spiegato, tutto il settore nord-occidentale in quanto questa area è quella più prossima alla cupola anticiclonica, il cui asse è proiettato però, lo ricordiamo, sulla Francia.
Milano
Esaminando il grafico della città di Milano, leggiamo una +26° per il giorno 28 giugno, contro una media ai 1500 metri di +13°.
Il che vorrà dire valori al suolo prossimi, anche in questo caso, ai 40°.
Si raggiungeranno e forse supereranno i 40° frantumando il precedente record di giugno che si attesta ad un modesto (relativamente) valore di 35.4°.
Record di giugno infranti?
Se è vero dunque che in Europa è capitato assai raramente di veder superare i 40° prima di luglio ed agosto, allora è facile ipotizzare che nei prossimi giorni molti record termici del mese di giugno saranno superati.
E in alcuni casi è davvero possibile, vista la situazione attesa, che verranno superati anche di molto.
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.