Meteo Giugno 2019: Temperature dei Mari – Stamane la nostra attenzione si pone sulla temperatura del mare. Questo parametro è assai importante perché può fornire indicazioni sulla prossima evoluzione del tempo.
Ricordiamo infatti che acque molto calde sono una potente riserva di energia che, se liberata in atmosfera, può assumere un ruolo determinante sulla entità dei fenomeni.
Questa volta esaminiamo non tanto il valore assoluto delle temperature, quanto lo scostamento rispetto al valore medio.
Consideriamo l’ultima mappa uscita, quella chiamata appunto SST Anomaly (anomalia della temperatura del mare in superficie), datata 27 giugno 2019.
Temperatura del Mar Mediterraneo
Come possiamo notare il Mediterraneo risulta più caldo rispetto alla media di almeno un paio di gradi, anche se ciò avviene soltanto nella sua metà centro-orientale.
La fascia occidentale invece risulta in linea con il periodo.
Anomalie anche al Polo Nord
Inoltre, balza subito agli occhi, il forte scostamento termico, tutto in positivo e piuttosto marcato, presente alle latitudini più elevate.
Risulta molto calda tutta l’area ad ovest dell’Alaska, ma anche quella circostante la Groenlandia.
Il ché ci fa capire perché assistiamo in questi giorni ad un cospicuo scioglimento dei ghiacciai.
Temperature dei mari giugno 2019: Differenze con Maggio
Esaminando l’analoga mappa uscita un mese fa, a fine maggio 2019, possiamo notare grandi differenze di SST Anomaly con quella odierna.
Certamente il Mediterraneo per intero ha subito una forte variazione in soli appena trenta giorni.
Siamo infatti passati da un -3° diffuso (colorazione blu intensa) ad un +2° (colorazione arancio).
Ed è stato repentino anche il riscaldamento dei mari posti nelle vicinanze del Polo Nord. Visto che, anche in questo caso, è forte il rialzo termico, tutto in positivo.
Del resto non possiamo non citare a tal proposito, le pesanti anomalie termiche che colpiscono i ghiacciai della Groenlandia in questo ultimo periodo.
Ma tornando alle temperature dei mari, la cosa che colpisce è che la forte variazione riscontrata al Polo Nord non si è manifestata al Polo Sud.
Quasi a voler confermare che i due Poli hanno comportamenti differenti e seguono dinamiche assai diverse.
Meteo Luglio 2019: in Italia cosa ci dobbiamo aspettare?
Cosa dovremo aspettarci in Italia, da tutto ciò? Per il Mar Mediterraneo é probabile un ulteriore rialzo termico.
Rialzo termico che questa volta però, interesserà tutto il settore occidentale, stante la prolungata presenza, davanti alla Francia, dell’Anticiclone Africano.
L’augurio è che un ulteriore delta in positivo, se si manifesterà, non sia troppo marcato perché tutto ciò, ad inizio estate non è mai un fattore positivo.
Cosa succederebbe infatti a settembre, con l’arrivo delle correnti più fresche, se il mare si riscaldasse troppo?
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.