Meteo Giugno 2021 ai nastri di partenza: sorprese nella terza decade!

Meteo Giugno 2021 ai nastri di partenza: sorprese nella terza decade!

Meteo Giugno 2021: L’inizio del mese di Giugno segna anche l’inizio dell’estate meteorologica. Il modello europeo ECMWF elabora previsioni a lungo termine che ci consentono di capire quale sarà la tendenza del primo mese estivo del 2021. Ecco la tendenza meteo dettagliata decade per decade.

Giugno 2021: La Tendenza per la Prima Decade

Nei primi dieci giorni del mese di Giugno, in Europa sembra impostarsi un blocco anticiclonico in senso meridiano sul mediterraneo occidentale, in particolare tra Spagna e Francia. Questa situazione favorirebbe l’ingresso, sul Mediterraneo centro-orientale, di aria più fresca da nord/nord-est.

Le anomalie termiche del modello ci indicano infatti temperature di 1-2°C superiori alla norma su Spagna, Portogallo e sul sud della Francia. La presenza dell’alta pressione favorirebbe, su tali aree, una stabilità atmosferica confermata anche dal trend delle precipitazioni che si prevedono al di sotto della media del periodo.

Le dinamiche atmosferiche appena descritte, potrebbero invece portare aria più fresca, dai settori orientali, sull’Italia. Infatti, il modello europeo evidenzia la presenza di temperature sotto la media del periodo di 1-2°C. Le regioni maggiormente interessate da questo ingresso fresco saranno probabilmente le regioni settentrionali e quelle adriatiche. Solo in Sardegna e in Sicilia, resisterebbe una leggera anomalia positiva (+0.5 rispetto alle medie).

Qualora la tendenza fosse confermata, le piogge sarebbero nella norma su tutte le regioni; soltanto sulle Alpi nord-occidentali si avrebbe una leggera anomalia negativa che indicherebbe, quindi, meno pioggia rispetto al normale.

La Tendenza per la Seconda Decade

Nella seconda decade di Giugno 2021, secondo il modello europeo, l’alta pressione presente ad ovest dell’Europa si piegherà verso est allontanando la massa d’aria fresca dal Mediterraneo centrale verso i Balcani e l’Europa orientale.

E’ attesa dunque, in questa fase, un’eventuale espansione dell’alta pressione anche sull’Italia che andrebbe però a coinvolgere soprattutto le regioni del centro-sud. Su tali aree, comprese anche le Isole maggiori, si registreranno di conseguenza delle anomalie positive (+0.5/+1°C) mentre al Nord le temperature rimarrebbero nella normalità del periodo.

Sempre secondo la tendenza delineata dal modello europeo, le piogge faranno registrare delle anomalie negative al centro-sud (maggiormente il sud); al nord invece, il regime pluviometrico rimarrebbe nella norma.

La Tendenza per la Terza Decade

Nell’ultima decade di Giugno 2021, l’alta pressione presente sul mediterraneo centro-occidentale inizierà ad essere alimentata da aria calda in arrivo dal nord Africa. Se tale scenario fosse confermato, anomalie termiche positive comprese tra +0.5° e +3°C rispetto alle medie del periodo abbraccerebbero l’intera area. Delle anomalie ancora negative stazionerebbero, invece, sull’Europa Orientale.

Anche sull’Italia, durante gli ultimi dieci giorni del mese si andrebbe a rafforzare il dominio dell’alta pressione nord africana. Ciò, favorirebbe un’ondata di caldo su tutte le regioni (con anomalie positive fin verso i +3°C) ed una notevole scarsità di piogge; l’assenza di precipitazioni sarà oltretutto più marcata al nord, dove il modello prevede un’anomalia negativa.

Le Conclusioni

Dopo una prima fase ancora incerta e sottotono, Giugno 2021 promette di rispettare le aspettative (talvolta gradite, altre volte no) di primo mese d’estate.

Considerando che si tratta di una previsione a lungo termine, la probabilità resta ancora molto bassa e soprattutto la tendenza descritta a grande scala ha una risoluzione limitata.

Attendiamo dunque i prossimi aggiornamenti per constatare eventuali conferme o smentite.

La Redazione di Meteodrome