METEO fine MARZO inizio APRILE 2020: la fase invernale che stiamo vivendo, potrebbe essere solo l’inizio di un lungo periodo instabile e perturbato; tra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile, sarà possibile una nuova ondata di freddo sull’Italia. Vediamo insieme la tendenza per i prossimi giorni.
Giovedì 26 Marzo, residue nevicate a bassissima quota
La risalita di una bassa pressione dal Nord Africa, verso i bacini meridionali italiani, ha determinato un intenso peggioramento del tempo al Sud e Sicilia nella giornata odierna.
La perturbazione, nelle prossime ore raggiungerà il Centro Italia, estendendosi a parte del Nord nella giornata di domani. Neve attesa a bassa quota nella prossima notte tra alto Lazio, Umbria e Toscana, dove i fiocchi potrebbero raggiungere quote di bassa collina (200-400 metri); domani la neve è attesa anche tra Emilia (quasi a quote di pianura), Liguria e Piemonte.
Nuova irruzione artica a fine Marzo?
Dopo una breve pausa più stabile e con temperature in deciso rialzo, una nuova ondata fredda potrebbe raggiungere l’Italia a partire dal 30 Marzo; gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, confermano le manovre invernali sul comparto europeo grazie alla persistenza di un’area altopressoria tra Gran Bretagna e Nord Atlantico.
La discesa di una saccatura artica, con isoterme fino a -6/-8°C a 850 hPa ed una possibile ciclognesi tra il mar Ligure e l’alto Tirreno, potrebbero causare un peggioramento a carattere invernale al Centro-Nord; la neve, interesserebbe il Nord fino a bassissima quota, localmente a ridosso delle pianure, e il Centro a quote collinari. Maltempo al Sud ed Isole.
La fase fredda potrebbe durare anche nel corso dei primi giorni di Aprile, quando le temperature risulteranno decisamente inverali su gran parte dell’Italia; le nevicate saranno ancora possibili a bassa quota.
Conclusioni
Come vi abbiamo annunciato nei precedenti editoriali, si prospetta un periodo decisamente dinamico sull’Europa e l’Italia, con alternanza di fasi instabili ed a tratti invernali, ad altre più miti ed anticicloniche.
L’ipotesi di una possibile nuova irruzione di aria molto fredda, per la prossima settimana, è avvalorata attualmente da numerosi modelli matematici; tuttavia, stante la distanza temporale ancora considerevole, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati. La Primavera, sembrerebbe davvero volersi travestire da Inverno!
Per rimanere sempre informato sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.