Meteo: Il cielo diventa rosa in Florida – Nell’ovest della Florida e più precisamente nella città di Lutz, nei giorni scorsi il cielo si è tinto di rosa.
Ma quali erano le condizioni meteo?
In alcune aree degli Stati Uniti, l’inizio della primavera segna l’inizio di condizioni meteorologiche talvolta estreme.
Nei giorni scorsi, un centro di bassa pressione ha favorito la formazione di un fronte instabile che si è abbattuto con tutta la sua violenza sulle aree meridionali dello stato americano.
Dal suddetto fronte instabile sono così scaturiti i primi tornado della stagione nonché dei forti temporali con grandine i quali, durante il loro passaggio, hanno causato ingenti danni economici alla popolazione locale.
In tale bizzarro contesto, alcuni cittadini del posto hanno così osservato uno strano fenomeno naturale poi puntualmente ripreso; nel video si vede infatti chiaramente che in alcune fasi del passaggio del fronte temporalesco il cielo, nell’aro di pochi secondi, si tinge di rosa.
Qual è la spiegazione scientifica?
La ragione di questa particolare colorazione è da ricercare nella fisica delle onde elettromagnetiche. In particolare si tratta del cosiddetto scattering della luce. Niente paura, non si tratta di nulla di trascendentale.
In parole semplici, quando la luce “bianca” del Sole colpisce le molecole dell’atmosfera, subisce una scomposizione in diverse lunghezze d’onda. Alcune di esse potrebbero così non arrivare mai al nostro occhio proprio perché filtrate in atmosfera. Da ciò scaturisce la colorazione rosa del cielo.
Ecco il video!
Di seguito il video con le immagini tanto bizzarre quanto impressionanti che hanno fatto il giro dei telegiornali statunitensi, sempre attenti ai fenomeni meteo.
Nel video, l’azione di filtraggio delle molecole d’acqua presenti nelle nuvole temporalesche permette la colorazione rosa del cielo.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.