Meteo: Imponente Tempesta di Sabbia in India, ecco il video spettacolare!

Meteo: Imponete Tempesta di Sabbia in India, ecco il video spettacolare!

Meteo: Tempesta di Sabbia – Nei giorni scorsi una violenta tempesta di sabbia ha colpito la parte occidentale dell’India ed in particolare la città di Jaisalmer, nello stato del Rajasthan.

Dunque, dopo i cieli tinti di viola in Florida ora è una imponente tempesta di sabbia a suscitare la curiosità dei lettori.

Ma cos’è una Tempesta di Sabbia?

Una tempesta di sabbia è una grande massa di materia dalla granulometria molto fine, in sospensione lungo tutta la colonna troposferica, che può interessare grandi aree in poco tempo.

Infatti, sebbene la “normale” velocità di queste tempeste si aggiri attorno ai 50 km/h, in alcuni casi si sono registrati valori anche di 100 km/h.

Dal punto di vista strettamente meteorologico, queste tempeste causano l’azzeramento della visibilità ed una repentina diminuzione delle temperature nelle aree interessate.

Quando e come si formano?

Solitamente una tempesta di sabbia si forma durante il semestre estivo nelle aree desertiche comprese tra l’equatore ed i tropici.

In particolare, il fenomeno si origina quando una massa di aria fredda, raggiunge delle aree particolarmente aride; essa infatti tende a scalzare l’aria calda preesistente sospingendo verso l’alto le particelle sabbiose.

Ecco il video

Ma ecco il video che riprende da vicino la mostruosa tempesta di sabbia che ha colpito la città di Jaisalmer, nello stato indiano del Rajasthan.

Nonostante le aree colpite dalle tempeste di sabbia siano generalmente a bassissima densità di popolazione, può accadere che esse raggiungano anche dei centri abitati di grandi dimensioni.

Visto dunque il grado di pericolosità del fenomeno è inevitabile porsi alcune domande sul suo livello di prevedibilità.

E’ possibile prevedere una Tempesta di Sabbia?

In realtà, nel corso degli anni, le tempeste di sabbia sono diventate sempre meno imprevedibili.

Il rapido avanzamento tecnologico e l’uso dei satelliti meteorologici ha infatti permesso un concreto sviluppo di questo tipo di previsione su larga scala. Ma il successo di tali previsioni deriva anche da un altro importante fattore: ovvero il sempre maggiore livello di risoluzione degli strumenti tecnologici a nostra disposizione.

La Redazione di Meteodrome