Meteo – Tornado in Spagna: Nei giorni scorsi un violento tornado ha causato ingenti danni in una cittadina spagnola situata nella provincia di Toledo.
Ma cos’è un Tornado?
Il Tornado può essere considerato a tutti gli effetti uno dei fenomeni più estremi esistenti in meteorologia.
Si tratta in sostanza di un devastante vortice d’aria che si forma generalmente nella parte inferiore di un cumulonembo; tale vortice assume la forma di un gigantesco “imbuto” a sviluppo prevalentemente verticale.
Una volta originatosi al di sotto dello strato di nubi, tende a scendere di altitudine, fino a toccare il terreno. Nel caso in cui il vortice d’aria si formi su una superficie marina, si parla di tromba marina.
In esso si possono rilevare valori veramente estremi di pressione atmosferica e di velocità del vento. Per questo, non di rado, si osservano valori di pressione inferiori a 900 hPa e raffiche di vento anche di 500 km/h.
La sua comparsa e la sua scomparsa avviene su scala locale e può essere del tutto improvvisa; proprio per questo motivo i tornado hanno la capacità di scaricare tutta la loro forza nell’arco di pochissimo tempo.
Come si formano?
L’innesco di questi fenomeni avviene quando una massa d’aria calda incontra una massa d’aria fredda favorendo così la creazione di un movimento vorticoso lungo la colonna d’aria.
Dal punto di vista morfologico, i tornado si formano prevalentemente in vaste aree pianeggianti interne.
Ecco il video del Tornado in Spagna
Nei giorni scorsi uno dei primi tornado europei della stagione, si è scagliato con tutta la sua forza in una cittadina spagnola, più precisamente a Villacanas nella provincia di Toledo.
Proprio in relazione al video in questione, sono stati segnalati numerosi danni alle abitazioni che hanno avuto la sventura di ritrovarsi proprio all’interno del percorso del tornado.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.